Francia
Questa volta dovrebbe essere quella buona: Eutelsat, il terzo operatore satellitare nel mondo, ha pubblicato questa mattina le modalità della propria offerta iniziale al pubblico. Dopo aver rinunciato all’ultimo momento, a fine ottobre, il gruppo tenta nuovamente, piazzando le proprie azioni a 12 euro. Si tratta di un prezzo rivisto sensibilmente al ribasso, situato sulla base della forchetta indicata lunedì scorso, che va dagli 11,75 a 12,75 euro.
Stando alle informazioni fornite da Eutelsat, verranno collocate sul mercato, tramite l’emissione di nuove azioni per 860 milioni di euro, circa il 33,2% del capitale sociale e dei suoi diritti di voto, pari a 71.666.667 azioni. L’offerta si concluderà giovedì alle 17. L’introduzione alla Borsa di Parigi, coordinata da Goldman Sachs, è prevista invece per il prossimo 2 dicembre.
Queste modalità confermano che gli azionisti (la società di investimenti Eurazeo, Texas Pacific Group…) hanno dovuto rivedere le loro previsioni al ribasso. Hanno anche rinunciato a cedere i loro titoli, contrariamente ai progetti iniziali e il prezzo è stato fortemente tagliato.
Questo nuovo tentativo arriva un mese dopo l’annullamento in extremis dell’ingresso in Borsa di Eutelsat. A fine ottobre, il gruppo aveva rinunciato, per via delle condizioni di mercato “particolarmente difficili”.
Per cercare di salvare l’operazione, aveva rivisto al ribasso le pretese, con una forchetta ricondotta tra i 15,25-17,75 euro e i 12-13,80 euro, ma non è stato sufficiente ad assicurare il successo dell’ingresso.
Giuliano Berretta, presidente e amministratore delegato, commentando l’operazione ha dichiarato non molto tempo fa: “La nostra IPO segna l’inizio di una nuova fase per il Gruppo e completa la transizione da organizzazione intergovernativa a società di diritto privato ed ora anche quotata. L’IPO, inoltre, rafforza la nostra posizione di operatore satellitare leader in Europa nelle trasmissioni televisive e radiofoniche, così come nei servizi a banda larga. Come sempre, guardiamo con grandi prospettive al nostro settore e siamo convinti che l’IPO del nostro Gruppo ci consentirà di mettere in atto tutto il nostro potenziale”.
Eutelsat è l’operatore satellitare leader in Europa, con una capacità commerciale di 23 satelliti che coprono l’intero continente europeo, come pure il Medio Oriente, l’Africa, l’India e parti significative dell’Asia e delle Americhe.
Il gruppo è tra i primi tre operatori satellitari al mondo per ricavi. I suoi satelliti sono utilizzati per le trasmissioni di più di 1.700 reti televisive e 860 stazioni radio a quasi 120 milioni di abitazioni, via cavo e via satellite. Fornisce anche servizi di corrispondenza televisiva, di networks aziendali, di connettività satellitare a banda larga e di localizzazione mobile, così come servizi di comunicazione per applicazioni terrestri, marittime ed in volo.
La società è ben posizionata sul mercato per cogliere le opportunità di crescita previste sia nelle Applicazioni Viedo e Dati sia nei Servizi a Valore Aggiunto, in particolare quelle legate al boom della domanda di HDTV in Europa, all’atteso successo di D-Star e ad altri servizi a valore aggiunto offerti dal Gruppo, così come per cogliere le opportunità legate alla forte domanda dei propri servizi nei mercati emergenti.
Eutelsat intende rinforzare ulteriormente la propria posizione come uno dei leader di mercato nell’Europa allargata, con il lancio dei satelliti Hot Bird 7A e di Hot Bird 8 nella posizione orbitale 13 gradi Est.
Il gruppo si concentrerà sul rafforzamento di alcune nuove posizioni orbitali di primaria importanza che servono alcuni mercati emergenti, con promettenti dinamiche di crescita in Europa centrale ed orientale, Africa sub-sahariana e Medio Oriente.