Stati Uniti
Le vendite online al dettaglio hanno guadagnato il 5,7% nel terzo trimestre sul mercato statunitense, tenendo conto delle variazioni stagionali. Il dato è leggermente più basso rispetto al secondo trimestre ma, per contro, hanno raggiunto la soglia record del 2,3% delle vendite totali. I dati sono stati forniti dal Dipartimento di Commercio degli Stati Uniti.
Gli acquisti su Internet, via email o altre reti elettroniche, hanno raggiunto i 22,32 miliardi di dollari tra giugno e settembre. L’eCommerce ha rappresentano il 2,3% delle vendite totali, contro un record precedente del 2,2%, nel primo e secondo trimestre 2005. Il tasso di crescita del secondo trimestre rispetto al primo era del 7%. La crescita degli acquisti online nel terzo trimestre supera, tuttavia, quella del secondo con il 26,7% di aumento contro il 25,7%.
Il totale delle vendite al dettaglio non è aumentato che dell’1,8% nel terzo trimestre in rapporto al secondo, a 957,86 miliardi di dollari. L’aumento su un anno è stato dell’8,5%.
L’eCommerce riguarda la vendita e l’acquisto di beni e servizi via Internet, ma non considera i viaggi comprati online, i biglietti e i servizi di brokeraggio.