Stati Uniti
Microsoft ha annunciato un’importante partnership con operatori via cavo che consentirà agli utenti di guardare programmi trasmessi in alta definizione sul proprio Pc, sulla console Xbox e altri dispositivi informatici.
Il primo produttore mondiale di software ha dichiarato di star lavorando a una tecnologia pug and play (che non necessita di configurazione) con CableLabs, industria specializzata nell’elaborazione di standard per la Tv via cavo, servizi dati e telefonia.
Microsoft e CableLabs svilupperanno dei Pc capaci di accettare senza difficoltà le card digitali, con le stesse funzioni dei box multimediali degli operatori televisivi, ma così piccoli da potersi infilare in un televisore, computer o altri prodotti elettronici.
Come ha spiegato la società di Redmond, i Pc pronti ad accogliere queste card saranno disponibili a partire dal secondo semestre 2006 e utilizzeranno una versione multimediale di Windows con un’interfaccia semplificata nota con il nome di Windows Media Center Edition.
E sempre per quanto riguarda l’alta definizione, il gruppo di Bill Gates ha rilanciato la sfida alla rivale Sony, questa volta in quello dei Dvd di nuova generazione. Lo ha detto l’amministratore delegato Steve Ballmer, dicendosi fiducioso sulle potenzialità della nuova Xbox 360 e del formato High Definition Dvd, sviluppato con Toshiba.
“Sono sicuro al 100% – ha detto Ballmer – che in Giappone con la nuova Xbox faremo molto meglio di quanto fatto con la Xbox I”. La nuova conosolle debutterà in America il prossimo 22 novembre e in Giappone il 10 dicembre.