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Buongiorno Vitaminic: terzo trimestre in forte crescita per ricavi e marginalità

Italia


Il Consiglio d’amministrazione di Buongiorno Vitaminic (MTAX STAR, Borsa Italiana – ticker: BVIT), multinazionale attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali, ha approvato i dati relativi al terzo trimestre 2005.

Il Valore della Produzione nel terzo trimestre del 2005 ha registrato un incremento del 66% rispetto al corrispondente periodo del 2004, passando da 21,7 milioni di Euro a 35,9 milioni di Euro; il Valore della Produzione nei primi nove mesi del 2005 ha avuto un incremento pari al 62% raggiungendo i 94,8 milioni di Euro.

 

I Ricavi Caratteristici consolidati del terzo trimestre sono aumentati del 73% rispetto al terzo trimestre del 2004, raggiungendo i circa 35,3 milioni di Euro, e del 17,3% rispetto al secondo trimestre 2005; a livello progressivo, la crescita è stata del 67% rispetto ai primi nove mesi del 2004, portando i ricavi a 93,1 milioni di Euro.

 

A livello geografico, nel terzo trimestre si evidenzia una crescita del 163% (+159% a livello progressivo) dei ricavi della Penisola Iberica e del Sud America, primo mercato di riferimento del Gruppo Buongiorno Vitaminic. Le regioni anglofone (UK e US) presentano una crescita del 72% (+67% a livello progressivo), soprattutto per effetto dell’impulso sui ricavi generato dalla consociata americana, avviata alla fine dell 2004. Infine, i mercati dell’Europa Centrale registrano un aumento dell’11% su base trimestrale (+12% a livello progressivo), più contenuto rispetto a quello delle altre regioni per effetto di un mercato più maturo e per la maggiore incidenza in questa regione, all’interno del business 2004, dei Marketing Services. Peraltro, il forte e rapido sviluppo del Gruppo nelle aree geografiche fuori dall’Europa Centrale ha permesso in breve tempo di creare una struttura di ricavi molto equilibrata e ripartita omogeneamente.

 

A livello di linee di business, la quota prevalente dei ricavi caratteristici consolidati è rappresentata dai ricavi da Consumer Services, pari al 91% dei ricavi complessivi, che sono ammontati a 32 milioni di Euro, in crescita del 140% rispetto al terzo trimestre 2004 (13,3 milioni di Euro); gli stessi sono ammontati a 79 milioni di Euro a livello progressivo, contro i 34,6 milioni del 2004. Nel corso del terzo trimestre Buongiorno ha consegnato 150,6 milioni di “oggetti digitali” a pagamento (386 milioni nei nove mesi), ad un prezzo unitario medio di 21 centesimi di Euro, a oltre 23 milioni di clienti finali (numeri unici di telefonia cellulare). I ricavi da Marketing Services sono diminuiti del 54% passando da 7 milioni di Euro nel terzo trimestre 2004 a 3,2 milioni del 2005. A livello progressivo, i Marketing Services sono diminuiti del 34%. Questa dinamica deriva dalla scelta strategica del Gruppo di ridurre progressivamente le attività relative all’eMail advertising e ai CD premium, e mantenere invece l’attenzione su quelle attività sinergiche con la componente Consumer Services (licensing della piattaforma tecnologica e attività di marketing relazionale).

Nel trimestre i costi per servizi e godimento di beni di terzi sono stati pari a 26,4 milioni di Euro, +80% rispetto ai 14,7 milioni di Euro del 2004; nei primi nove mesi del 2005 gli stessi sono stati pari a 70 milioni di Euro, contro i 41 milioni di Euro del corrispondente periodo del 2004 (+71%).

Tra i costi operativi, quelli relativi alle campagne di marketing e alle retrocessioni in “revenues sharing” ai media partner rappresentano la componente prevalente.

 

L’Industrial Added Value (IAV) nel terzo trimestre 2005 è stato pari a 12 milioni di Euro, +41% rispetto agli 8,5 milioni di Euro di Q3 2004.

I costi del personale sono aumentati del 24%, passando da 5,2 milioni di Euro del terzo trimestre 2004 (13,9 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2004) a 6,4 milioni di Euro nel trimestre corrente (17,9 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2005). I dipendenti medi sono passati da 345 unità nell’anno 2004 a 429 nei primi nove mesi del 2005.

 

Il trimestre si è chiuso con un Margine Operativo Lordo (Ebitda) consolidato di 3 milioni di Euro, in crescita del 72% rispetto al terzo trimestre 2004 (1,7 milioni di Euro). Nei primi nove mesi il Margine Operativo Lordo si è assestato a 6,8 milioni di Euro, in aumento del 92% rispetto al corrispondente periodo del 2004 (3,6 milioni di Euro) e si è tradotto in un rapporto tra MOL (Ebitda) e ricavi che passa dal 6,4% al 7,3%.

Il Risultato Operativo del terzo trimestre 2005 è stato positivo per 2,1 milioni di Euro rispetto al valore dello scorso anno, pari a 504 mila Euro. Il Risultato Operativo nei primi nove mesi è stato di 3,95 milioni di Euro, in aumento di quasi sei volte rispetto allo stesso periodo del 2004.

L’Utile Ante Imposte ammonta a 1,86 milioni di Euro, contro un risultato nel terzo trimestre del 2004 di 378 mila Euro. L’incidenza fiscale è rappresentata quasi esclusivamente dall’IRAP, dal momento che il Gruppo Buongiorno Vitaminic può utilizzare circa 188 milioni di Euro di perdite pregresse, ed incide nel terzo trimestre per totali 201 mila Euro (469 mila Euro nei primi nove mesi). A livello consolidato l’Utile Netto prima delle minorities dei primi nove mesi del 2005 ammonta a 2,7 milioni di Euro, di cui 1,7 milioni di Euro realizzati nel terzo trimestre.

 

Al 30 settembre 2005 il valore delle immobilizzazioni nette risulta notevolmente aumentato rispetto al valore delle stesse al 31 dicembre 2004 per effetto delle acquisizioni avvenute nel corso del 2005: in particolare, i goodwill acquisiti ammontano complessivamente a 17,3 milioni di Euro. Il valore delle immobilizzazioni materiali nette ammonta a fine periodo a 1,5 milioni di Euro e risulta sostanzialmente in linea con il valore al 31 dicembre 2004.

 

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2005 era negativa per circa 16,8 milioni di Euro. Questo risultato è stato in larga parte determinato dall’accensione di due linee di finanziamento a parziale servizio delle acquisizioni di Freever e di Tutch Media Mobile BV, completate nel trimestre: un prestito obbligazionario convertibile a cinque anni per 12 milioni di Euro, sottoscritto da Mitsui & Co. per 11 milioni di Euro e da Banca IMI per la quota rimanente, e un prestito quinquennale per 5 milioni di Euro.

 

Alla luce dei risultati del terzo trimestre, che evidenziano il continuo trend di crescita organica del Gruppo, e tenuto conto del consolidamento parziale delle società acquisite, per il 2005 si attendono ricavi tra 130 e 135 milioni di Euro, un Industrial Added Value tra 49 e 51 milioni di Euro, un Ebitda margin tra 11 e 12 milioni di Euro, e un Risultato Netto tra 4,5 e 5,5 milioni di Euro. Per il 2006 il Gruppo prevede ricavi tra 170 e 180 milioni di Euro, con uno IAV tra 70 e 72 milioni di Euro ed un EPS tra 0,13 e 0,14 Euro. Prevista la prosecuzione del trend di rapida crescita dei ricavi e della profittabilità per gli anni a venire con un IAV CAGR 2005-2010 di oltre il 20% e un EPS CAGR di oltre il 50%.

 

“Il terzo trimestre 2005 è stato un altro trimestre di rapida crescita per il nostro Gruppo, secondo le linee guida che ci siamo dati e che abbiamo recentemente confermato con il nostro piano pluriennale: focalizzazione sui servizi a valore aggiunto legati alla telefonia mobile, modello di business bilanciato sia in termini di portafoglio prodotti sia in termini di approccio distributivo, attenzione alle esigenze dei clienti, rapida internazionalizzazione. La professionalità e l’entusiasmo del nostro team, che su base internazionale conta ormai 600 persone, continuano a generare risultati davvero rilevanti e che ci posizionano chiaramente tra le società leader a livello mondiale del nostro settore. Vogliamo che questa posizione sia il punto di partenza per una crescita altrettanto rapida e sempre più profittevole per i trimestri e gli anni a venire“, commenta Andrea Casalini, Chief Executive Officer di Buongiorno Vitaminic. “Per gli anni a venire, intendiamo accelerare ulteriormente l’espansione geografica, estendendo la presenza nei mercati con il più alto numero di telefoni cellulari con l’obiettivo di distribuire i nostri servizi a un’audience potenziale di non meno dell’80% degli utilizzatori di telefoni cellulari al 2010″.

 

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