Europa
CARMEN (Citizen Advanced Relationship ManageMENt) è un progetto europeo finanziato dal programma eTen. Ha lo scopo di introdurre un servizio di Customer Relationship Management avanzato per il settore pubblico utilizzando una piattaforma comune su cui inserire i diversi servizi tra i diversi Paesi europei.
Il progetto è coordinato dalla città di Sheffield che sperimenterà il servizio basato su un software avanzato di CRM, destinato a migliorare i rapporti tra cittadini e settore pubblico. Faciliterà l’accesso e l’utilizzo dei database delle amministrazioni pubbliche, per offrire maggiori benefici alle istituzioni, cittadini e imprese.
CARMEN permetterà di adattare i servizi offerti utilizzando diversi canali: sms, call center, siti web e altre tecnologie. L’adozione del sistema di CRM permetterà di migliorare ed elevare la qualità dei servizi aiutando le istituzioni pubbliche ad organizzare e migliorare le loro procedure ed i loro processi di back office.
La prima fase del progetto (che durerà 18 mesi) è caratterizzata dalla realizzazione, da parte delle città partecipanti, di un primo set di servizi on line sulla base delle tecnologie esistenti. Questi servizi saranno integrati nel sistema di CARMEN e successivamente valutati nell’ottica di replicarli in una o più città.
Ogni città partecipante si occuperà di reperire informazioni dal database di CARMEN, per essere poi inoltrate agli utenti attraverso i diversi canali, facendo uso di singoli profili o gruppi di essi. I campi di applicazione, laddove il servizio è stato introdotto nel sistema, verranno identificati e comprenderanno ambiti quali: ambiente, trasporti, traffico urbano, servizi alla persona, eDemocracy.Il progetto, partito in Ottobre 2005, si concluderà in Marzo 2007.
© 2005 Key4biz.it