TDT: il 10% delle famiglie britanniche riluttanti a passare al digitale. Report Ofcom

di Raffaella Natale |

Gran Bretagna


decoder TDT

Il governo della Gran Bretagna ha confermato nel settembre scorso l’adozione di un piano quadriennale, con partenza nel 2008, che scandisce le fasi del passaggio alla Tv digitale terrestre (TDT) e fissa al 2012 il definitivo spegnimento del segnale analogico.

Lo switch-off permetterà il riutilizzo delle frequenze lasciate libere per l’erogazione di altri servizi a vantaggio dell’utente.

Al momento, il 63% delle famiglie britanniche guardano la Tv digitale, e ogni mese circa 200.000 case si convertono alla DTV.

Una Ricerca pubblicata dall’Ofcom questa settima, precisa le motivazioni, soprattutto economiche, per le quali il 10% circa delle famiglie britanniche resta riluttante a passare alla Tv digitale.

 

Dal 2008 ci vorranno almeno 38 euro per acquistare un set top-box che consente di vedere la Tv digitale terrestre di Freeview.

Altre Tv digitali includono servizi per il satellite, il cavo e la Tv su banda larga, e i decoder possono essere forniti gratuitamente o compresi nelle formule di abbonamento.

Gli esistenti registratori VCR potranno essere ancora utilizzati anche per i programmi in digitale, mentre i lettori Dvd non dovranno essere sostituiti. Tuttavia se si vorrà guardare un programma e registrarne un altro, sarà necessario dotarsi di un dispositivo con hard disk incorporato al prezzo medio di 118 euro.

Facendo una stima di due televisori e un VCR per famiglia, il prezzo indicativo per poter vedere la Tv digitale terrestre e registrare si aggirerebbe intorno ai 195 euro.

 

Il 2% circa delle antenne delle famiglie reticenti avrà un costo medio di installazione intorno ai 185 euro.

Per preparare il 10% delle famiglie a questo passaggio al digitale terrestre per gli anni 2008-2012 costerà 846 milioni di euro, pari al 2% di quanto spenderebbero i consumatori britannici per l’home entertainment nello stesso periodo.

Il passaggio alla TDT di queste restanti famiglie non avrà un effetto incisivo sul consumo di energia elettrica della Gran Bretagna che, infatti, aumenterà inizialmente di 31MWh al giorno, per poi ridursi notevolmente con l’affermarsi della nuova tecnologia. 

Cost and power consumption implications of digital switchover

        Report Ofcom

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia