Mediaset: nei primi nove mesi, conti in crescita grazie alla pubblicità. Ma il mercato non premia

di |

Italia


Piersilvio Berlusconi

Mattinata in ribasso per Mediaset all’indomani della presentazione dei conti trimestrali. Nelle prime ore di contrattazione, a Piazza Affari le azioni cedevano il 2,72% a 8,94 euro dopo aver chiuso la vigilia in frazionale calo.

Proprio ieri il Cda del gruppo ha approvato la relazione trimestrale al 30 settembre 2005.

Per la società, i risultati conseguiti riflettono il buon andamento delle stagione televisiva nelle due aree geografiche di attività (Italia e Spagna) sia sotto il profilo dell’andamento della raccolta pubblicitaria sia per i risultati d’ascolto.

 

In Italia, i ricavi pubblicitari televisivi di Publitalia 80 sulle tre reti hanno raggiunto i 2.086,2 milioni di euro con una crescita di 73,8 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+3,7%). Pur in presenza di un mercato pubblicitario che continua a risentire del generale rallentamento dei consumi, l’andamento della raccolta sulle reti Mediaset si mantiene, anche nel terzo trimestre, in linea con il  tasso di crescita registrato nei primi sei mesi del 2005. Tale risultato è particolarmente apprezzabile se si considera che il dato si confronta con la crescita decisamente significativa dei primi nove mesi dell’anno precedente (+9,9 % nel 2004 rispetto ai primi nove mesi 2003).

 

Ottimi anche i risultati di ascolto. Nelle 24 ore (gennaio 2005 – settembre 2005) le reti Mediaset confermano la propria leadership con una share del 42,6%. Il primato si rafforza ulteriormente sul target commerciale (15-64 anni), quello più interessante per gli investitori pubblicitari: il totale Mediaset cresce e raggiunge nelle 24 ore il  44,7%.

 

Sul fronte del digitale terrestre in modalità pay-per-view si segnala che nel corso del terzo trimestre sono state distribuite ai punti vendita oltre 1,2 milioni di nuove carte prepagate ricaricabili “Mediaset Premium” e circa 700 mila ricariche, per un controvalore complessivo di oltre 49 milioni di euro.

 

In Spagna anche Telecinco ha ottenuto nei primi nove mesi del 2005 ottimi risultati.

La raccolta pubblicitaria della concessionaria Publiespana ha raggiunto i 640,8 milioni di euro con una crescita del 21,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nei primi nove mesi del 2005 Telecinco si conferma la televisione spagnola più vista. In particolare nel totale giornata è leader con una share pari al 22,5%, la migliore degli ultimi quattro anni, e in prime time migliora ulteriormente con il 23,7% di share. Nel target commerciale (13-54 anni), Telecinco consolida l’indiscussa leadership con il 24,9% di share.

 

Per i primi nove mesi del 2005, la società registra ricavi netti consolidati ammontano a 2.609,8 milioni di euro rispetto ai 2.399,0 milioni di euro dei primi nove mesi del  2004 (+ 8,8%).

L’Ebit è pari a 889,3 milioni di euro, in aumento del 17,9%, al netto di ammortamenti e svalutazioni pari a 591,5 milioni di euro.

L’incidenza percentuale del risultato operativo sui ricavi netti consolidati (redditività operativa) raggiunge il 34,1%, rispetto al 31,4% del 30 settembre 2004. L’utile prima delle imposte e della quota di competenza degli azionisti terzi evidenzia un incremento del 14,5% passando dai 766,3 milioni di euro dei primi nove mesi del 2004 ai 877,5 milioni di euro dei primi nove mesi del 2005. L’utile netto di competenza, al netto delle imposte stimate, è pari a 464,6 milioni di euro rispetto ai 412,1 milioni di euro del 30 settembre dell’anno precedente (+12,7%). La posizione finanziaria netta passa da +62,0 milioni di euro del 31 dicembre 2004 a +163,9 milioni di euro al 30 settembre 2005.

 

In Italia, nei primi nove mesi del 2005, i ricavi netti consolidati hanno registrato un incremento del 4,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando da 1.852,5 milioni di euro a 1.938,9 milioni di euro.

I costi televisivi complessivi, evidenziano un aumento del 4,8%, in riduzione rispetto alla crescita registrata nei primi sei mesi. L’Ebit, comprensivo della plusvalenza pari a 40,9 milioni di euro derivante dalla cessione della quota dell’1,9% detenuta in Telecinco, raggiunge i 581,9 milioni di euro rispetto ai  556,5 milioni di euro dei primi nove mesi del 2004 (+4,6%).

Il risultato pre-imposte passa da 565,8 milioni di euro dei primi nove mesi del 2004 a 565,6 milioni di euro dei primi nove mesi 2005. L’utile netto cresce del 4,8% e raggiunge i 355,6 milioni di euro rispetto ai 339,2 milioni di euro dei primi nove mesi del 2004.

 

Per quanto riguarda la Spagna, i ricavi netti consolidati generati da Telecinco sono stati pari a 671,5 milioni di euro, in crescita del 22,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I costi complessivi del gruppo mostrano nei primi nove mesi del 2005 un incremento pari al 4,7%, sostanzialmente in linea con la crescita percentuale registrata negli ultimi due esercizi.

Il risultato operativo di Telecinco sale a 305,2 milioni di euro rispetto ai 197,6 milioni di euro dei primi nove mesi del 2004 (+54,5%). Il risultato pre-imposte è pari a 309,9 milioni di euro rispetto ai 200,6 milioni di euro dei primi nove mesi dell’esercizio 2004. L’utile netto raggiunge i 212,6 milioni di euro rispetto ai 139,9 milioni di euro dei primi nove mesi dell’esercizio precedente.

 

Sulla base dell’andamento atteso dei ricavi pubblicitari in Italia e Spagna per l’ultima parte dell’anno, l’esercizio in corso dovrebbe registrare un aumento del risultato operativo consolidato rispetto al 2004.

In Italia i ricavi pubblicitari televisivi lordi al termine dei primi dieci mesi dell’esercizio in corso evidenziano una crescita pari al 3,5% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il fatturato netto generato dalla vendita delle carte e ricariche Mediaset Premium tra luglio e ottobre ammonta a 55 milioni di euro.

 

Il Cda di Mediaset ha approvato l’avvio di un progetto di riorganizzazione delle partecipazioni possedute direttamente e indirettamente da Mediaset e dalla controllata Mediaset Investment nella società spagnola  Gestevision Telecinco., pari complessivamente al 50,13%. Il progetto prevede la cessione delle predette partecipazioni a Mediaset Investimenti, società di nuova costituzione controllata al 100% da Mediaset.

In merito al piano di acquisto di azioni proprie approvato dal Cda il 13 settembre 2005, il Consiglio ha deliberato di aumentare da 41.370.000 a 45.000.000 il numero massimo di azioni proprie acquistabili sul mercato del valore nominale di euro 0,52 cadauna (pari al 3,81% del capitale sociale), lasciando invariati gli altri termini del piano.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz