Key4biz

Sky Mobile Tv: la payTv di Murdoch arriva sui telefonini Vodafone 

Gran Bretagna


La payTv britannica BSkyB (News Corp), del magnate dei media Rupert Murdoch, e l’operatore tlc Vodafone, hanno lanciato insieme un servizio di Mobile Tv, che si chiama Sky Mobile Tv.

Da martedì, 1 novembre, tutti i clienti britannici di Vodafone, dotati di un telefonino 3G, possono vedere ben 19 canali della Tv britannica.

I programmi trasmessi sul telefonino consistono, per adesso, in blocchi di una o due ore, costantemente aggiornati dalle reti.

Per accompagnare il lancio, BSkyB offrirà, oltre ai tradizionali canali di informazione, musica e cartoon, uno inedito, interamente dedicato al torneo in Pakistan della squadra inglese di cricket, divenuta molto popolare da alcuni mesi a questa parte.

Questo servizio sarà gratuito fino al 31 gennaio 2006, successivamente costerà 5 sterline al mese (7,4 euro).

Entro il febbraio 2006, poi, saranno disponibili due possibilità di abbonamento, con due diversi bouquet di canali, per i clienti Vodafone.

 

L’operazione conclusa consente a BSkyB di entrare sul mercato del triple play puntando agli utenti 3G di Vodafone, il cui numero in Gran Bretagna arriva a 25.000, stando ai dati forniti da Tim Yates, direttore marketing dell’operatore tlc, su un totale di 15,5 milioni di abbonati. Il colosso della telefonia ha una rete che copre il 72% della popolazione britannica.

 

In ogni caso, il gigante mondiale della telefonia mobile potrà godere dell’esclusività di questo servizio fino alla fine di marzo, a partire da quando BSkyB potrà chiudere accordi anche con altri operatori.

Il gruppo di Murdoch conta 20 milioni di spettatori. In Gran Bretagna e Irlanda sono 7,8 milioni le famiglie abbonate ai servizi della payTv.

 

Vodafone ha già lanciato il servizio di Mobile Tv in 9 Paesi, tra i quali l’Italia, e si aspetta che gli abbonati britannici ai suoi servizi Umts rispondano con entusiasmo alle nuove offerte.

In Italia su Vodafone live! è arrivato  “24: Conspiracy”, il primo telefilm creato appositamente per i telefonini. Realizzato in partnership con la 20th Century Fox, è ispirato al successo televisivo “24” interpretato da Kiefer Sutherland

I mobisodes sono 24, ognuno della durata di un minuto. Gli appuntamenti con la serie che ha conquistato il pubblico inglese saranno due: uno il sabato e l’altro il mercoledì. Ogni microepisodio terminerà con una breve anticipazione dell’episodio successivo.

Exit mobile version