Mondo
Alla luce della forte escalation non solo dei virus tradizionali ma anche delle nuove ed emergenti minacce, i produttori di antivirus si stanno attrezzando per rispondere al meglio alle nuove evoluzioni degli hacker.
Un nuovo prodotto antivirus per il sistema operativo Microsoft Windows Mobile è stato appena presentato dalla F-Secure.
Novità anche per gli utenti di Symbian Series 80 che, con la nuova soluzione Mobile Security, avranno a disposizione un firewall mobile insieme alle funzionalità anti-virus, a garanzia di una protezione sempre più avanzata dei propri dispositivi mobili.
La soluzione Mobile Anti-Virus di F-Secure, è l¿unica in grado di proteggere i dispositivi mobili da virus, worm e trojan, e di garantire protezione in tempo reale e aggiornamenti automatici dell¿antivirus grazie a un meccanismo brevettato di aggiornamento via SMS direttamente sul dispositivo senza che nessuna azione venga richiesta all¿utente.
Progettato per essere estremamente facile e di immediato nell¿utilizzo, il sistema consente di proteggere gli utenti grazie a una scansione automatica di tutti i file sulle schede di memoria nel momento stesso in cui vengono salvati, copiati, scaricati, sincronizzati o modificati in qualsiasi modo: tutto ciò senza richiedere alcun intervento manuale da parte dell¿utente. Nel momento in cui viene individuato, il file infettato viene infatti immediatamente messo in quarantena in modo da proteggere tutti gli altri dati del sistema.
A proposito dei nuovi annunci, Miska Repo, Country Manager di F-Secure Italia ha dichiarato: “Siamo certi dell¿importanza di garantire protezione a qualsiasi sistema operativo mobile importante e Microsoft Windows Mobile appartiene senza alcun dubbio a questa categoria. Sebbene la situazione degli attacchi malware ai dispositivi mobili non è ancora critica, l”esperienza dimostra che gli autori di virus prendono di mira qualsiasi sistema operativo aperto e ampiamente usato. Quindi è meglio essere pronti già da adesso per offrire protezione a tutte le principali piattaforme direttamente sul dispositivo.”
Con F-Secure Mobile Security, invece, nella gamma dell¿offerta mobile viene aggiunta una soluzione che integra funzionalità antivirus e firewall, particolarmente utili in dispositivi che si collegano a delle reti aziendali e accedono a internet, come nel caso di Nokia.
La protezione, che risiede direttamente sul dispositivo, difende l¿utente da diversi tipi di attacchi, siano essi tentativi di intrusione o exploit di malware.
F-Secure Mobile Security è già disponibile per i Communicator 9500 e 9300 di Nokia a cui si aggiungeranno altri dispositivi in futuro.
“Un firewall integrato rappresenta un ulteriore passo avanti nello sviluppo di soluzioni di sicurezza destinate ai dispositivi mobili. Nel momento in cui un utente ha a possibilità di accedere a reti aziendali, una soluzione antivirus può non essere sufficiente: basti pensare che oggi si cerca di evitare di accedere dal proprio portatile a internet senza avere un¿adeguata protezione firewall. La stessa regola, quindi, si dovrebbe applicare alla nuova generazione di dispositivi mobili, sempre più simili ai PC portatili”, continua Repo.
© 2005 Key4biz.it