Italia
Hutchison Whampoa, il primo operatore ad aver lanciato i servizi di telefonia mobile in Europa, ha reso noto di aver raggiunto quota 10 milioni di clienti nel mondo.
Un traguardo definito dal gruppo come una ¿pietra miliare¿ e che arriva a 18 mesi dal lancio delle operazioni con ¿piena disponibilità dei telefonini¿ e proprio in vista della prossima quotazione in Borsa della filiale italiana.
Il conglomerato, che dalla quotazione in Borsa della filiale italiana 3 Italia spera di ricavare almeno 2,5 miliardi di dollari, contava ad agosto 9,4 milioni di clienti.
Il Managing Director del gruppo, Canning Fok, ha riferito che questo risultato è in linea con le previsioni fatte dal presidente Li Ka-shing in occasione della presentazione degli ultimi risultati finanziari e riflette ¿la capacità del gruppo 3 di superare le attese del mercato¿ in termini di acquisizione di nuovi clienti.
Cosa ancora più importante, sottolinea Fok, i clienti 3 generano un Arpu (ricavo medio per utente) migliore della media del mercato in tutti i Paesi in cui il gruppo è presente con le sue attività.
Attualmente, solo in Italia, 3 conta oltre4,5 milioni di clienti.
Circa il 25% dei ricavi della società è generato dai servizi ”non-voce”, mentre l”Arpu è pari a 35,8 euro al mese contro i 30 euro delle attività italiane di Vodafone.
Il gruppo, unico operatore 3G in odore di quotazione,ha saputo imporsi in tutti i maggiori mercati europei, grazie all¿introduzione di ¿prodotti e servizi innovativi¿, quali l¿accesso a Internet mobile a banda larga e i servizi dati, puntando sul mercato dei contenuti media piuttosto chesul lato prettamente telecom.
¿Sono sicuro ¿ aggiunge Fok ¿ che riusciremo a mantenere la nostra posizione di leadership anche durante l¿importante periodo natalizio¿.
Il gruppo conta su un portfolio di 30 modelli Umts, possiede 11 licenze di terza generazione e ha lanciato i servizi in nove mercati: Italia, Gran Bretagna, Austria, Australia, Danimarca, Hong Kong, Irlanda, Israele e Svezia, come pioniere nella maggior parte di essi.
Hutchison Whampoa Limited (HWL) si fregia di aver effettuato il più veloce rollout della storia delle tlc ¿ costato circa 25 miliardi di dollari – e offre un¿ampia gamma di servizi di telecomunicazione in 17 Paesi, inclusi anche sistemi mobili di seconda generazione, servizi di linea fissa, reti a banda larga in fibra ottica e radio broadcasting.
Per quanto riguarda nello specifico il business italiano, HWL ha annunciato di recente la propria volontà di quotare 3 Italia in Borsa, alla luce di uno ¿sviluppo eccellente¿ che ha permesso di raggiungere un¿Ebitda positivo nel mese di agosto, comprensivo dei costi per l¿acquisizione dei clienti.
La quotazione ¿ ha spiegato Canning Fok, ¿sarà uno stimolo per 3 Italia e porterà indubbi vantaggi anche ad Hutchison¿, che diventerà un chiaro e definito benchmark di mercato per la misurazione del valore di tutte le attività del 3G del Gruppo.
© 2005 Key4biz.it