Europa
Secondo un recente studio di IDC, entro il 2009, il 90% dei telefonini in circolazione in Europa sarà dotato di fotocamera.
Con una crescita media annua dell¿8%, leggermente più alta di quella prevista per l¿intero mercato dei cellulari, entro i prossimi 4 anni saranno venduti circa 179 milioni di ¿fotofonini¿.
Il segmento dei telefonini convergenti, ormai posizionati al rango di dispositivi multimediali, registrerà dunque la crescita maggiore dell¿industria mobile.
La fotocamera integrata è diventata ormai l¿esempio tangibile dei progressi della convergenza nel mercato mobile.
Nel 2004, il 70% dei telefonini venduti in Europa occidentale ¿ dalla fascia medio-alta a quella entry-level – era dotato di fotocamera integrata, rispetto al 15% del 2003.
Elemento fondamentale di questo successo, il calo dei costi dei componenti e le efficienze di manifattura e produzione, che hanno consentito l¿inserimento della fotocamera anche nei modelli più economici.
Nel prossimo futuro, inoltre, l¿avvento delle reti ad alta velocità e di tecnologie come il SIP (session initiation protocol) e l¿IMS (IP multimedia subsystem), massimizzeranno il ruolo delle fotocamere digitali nei dispositivi high-end come meccanismo centrale per la condivisione di contenuti sulle reti fisse e mobili e tra i device basati su IP.
Nonostante le rosee prospettive per il futuro delle fotocamere digitali integrate nei telefonini, IDC avverte i vendor a non cullarsi troppo sulla speranza che i fotofonini sostituiscano definitivamente le fotocamere digitali dedicate.
¿Le limitazioni nella qualità dei componenti conseguenti alla necessita di limitare i costi di produzione e il consumo eccessivo delle batterie, faranno sì che le fotocamere digitali manterranno sempre un vantaggio (in termini di costi e qualità) sui telefonini¿, ha spiegato l¿analista IDC Geoff Blaber.
I camera phone, dunque, cannibalizzeranno la domanda di fotocamere digitali di bassa qualità, ma alla fine dei conti stimoleranno la crescita delle vendite di fotocamere di qualità superiore, perché avvicineranno sempre più persone alle gioie della fotografia digitale.
Sicuramente, conclude IDC, l¿ormai diffusa mania di avere un obiettivo sempre a portata di mano e il crescente bisogno di fotocamere two-way per le videochiamate, costituiranno l¿acceleratore principale per lo sviluppo del mercato dei camera phone da qui al 2009.
© 2005 Key4biz.it