Europa
Skylogic Italia, controllata italiana di Eutelsat – la più grande società satellitare in Europa e la terza al mondo – ha unito le forze con Maltasat International, per lanciare WINS, un nuovo servizio commerciale, che ha le giuste potenzialità per essere distribuito su scala globale.
l’obiettivo di WINS (Wideband Interactive Network via Satellites) è di estendere l’accesso ad Internet e la connettività GSM in quei luoghi dove non sono presenti i tradizionali mezzi di comunicazione.
Il primo mercato target è rappresentato dai traghetti e dalle navi da crociera nei quali la settimana prossima inizieranno gli esperimenti commerciali.
Skylogic fornirà la connettività satellitare e Maltasat International Limited ospiterà gli impianti gateway tra la rete satellitare e la rete GSM globale. Questo servizio innovativo mette insieme il mondo satellitare e l’accesso GSM pubblico. Utilizzando un telefono GSM standard sarà possibile comunicare con qualunque altro abbonato alla telefonia mobile o fissa, purché entrambi si trovino entro la zona di copertura del satellite, sia in mare che su terraferma.
Malta è un elemento chiave di questo servizio poiché Maltasat fornirà gli impianti gateway per la connettività e il roaming GSM internazionale, il tutto grazie ad un accordo tra WINS Ltd e Vodafone (Malta).
Skylogic Italia e Maltasat sono convinti che questo nuovo servizio commerciale sarà prezioso per tutti i clienti che si trovano all’interno dell’ampia copertura dei satelliti di proprietà Eutelsat e rappresenti inoltre un¿opportunità per Malta di diventare il vero centro di eccellenza per questo tipo di applicazioni tecnologiche.
Maltasat International Limited è stata fondata ad agosto 2003 per sfruttare le tecnologie satellitari a Malta e nel Mediterraneo, ed ha ottenuto di rappresentare Eutelsat nel bacino Mediterraneo e nell’Africa Settentrionale.
Eutelsat è la maggiore società satellitare europea con un fatturato annuale di 750,4 milioni di Euro e una delle più grandi società satellitari al mondo con una flotta di 23 satelliti.
Nel 2000, quando Eutelsat era un¿organizzazione intergovernativa di cui Malta era uno dei firmatari, il governo maltese ha ospitato la 90a conferenza dei Consigli dei Firmatari di Eutelsat. Un anno dopo ci fu la trasformazione in società privata.
Va ricordato, infine, che la collaborazione tra Eutelsat e Malta non si limita a WINS. In collaborazione con l’Università di Malta, la società è coinvolta in un progetto finanziato dall’Unione Europea, che permetterà agli studenti di Gozo di seguire a distanza le lezioni che si tengono all’Università di Malta grazie alla comunicazione satellitare.
Il progetto è stato lanciato oggi a Malta alla presenza dell’onorevole Gatt Austin, Ministro per gli Investimenti, l’Industria e l’Informatica, di Giuliano Berretta, Presidente e CEO di Eutelsat S.A., di Tony Mejlaq, Presidente di Maltasat International Limited e di Arduino Patacchini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Skylogic Italia S.p.A.
© 2005 Key4biz.it