Europa
Dal 22 al 24 Novembre si terrà a Montpellier in Francia, la Conferenza internazionale di Idate: ¿Content Industries & Broadband Economics – When content meets broadband¿ , di cui Key4biz è media partner.
Giunto alla sua 27esima edizione, questo Forum europeo si pone come un luogo unico per prendere atto dei cambiamenti che riguardano il DigiWorld (Telecom, Internet e Media).
L’appuntamento riunisce tutti gli anni i più alti dirigenti dell’industria di settore e circa 1.000 partecipanti provenienti da più di 30 Paesi, che arrivano in Francia per discutere e confrontare le loro esperienze con i decisori politici e gli analisti del settore.
Il 23 e il 24 novembre: 2 giorni di dibattiti in sessione plenaria con i dirigenti e i migliori esperti
Lo scorso anno, la Conferenza di Idate dal titolo Internet ACT II concludeva che la dinamicità del mercato creata dalla globalizzazione dell’IP (Internet Protocol) e dalle tlc mobili s¿accompagnava alla crescente incertezza per i modelli economici dei player delle telecomunicazioni e dei media. Quest¿anno, gli organizzatori propongono di proseguire l’analisi avviata nel 2004, cercando di dare un ulteriore approfondimento alle tematiche pregnanti del mercato dell’Information and Communication Technology.
Per la 27esima edizione della Conferenza è stato introdotto il concetto di Guest Country, quest¿anno toccherà al Giappone fregiarsi di questa connotazione e contribuire con la propria esperienza al dibattito di Idate, che diventa così un salone sempre più internazionale.
Il 22 novembre: una piattaforma eccezionale di scambi intorno a speciali seminari
In apertura della Conferenza Internazionale, Idate e i suoi partner organizzano una giornata interamente dedicata a speciali seminari su argomenti chiave del mercato odierno e dei prossimi anni.
· Le sfide dell’alta velocità
Mentre la banda larga diventa sempre più diffusa, grazie in particolare allo sviluppo dell’ADSL, gli operatori e alcuni governi hanno ormai volto la loro attenzione alle tecnologie very high-speed e wireless per anticipare i bisogni futuri degli utenti e differenziare il loro territorio rendendolo più attrattivo. Si tratta di fare il punto della situazione con l’aiuto degli operatori e degli industriali, sulle piattaforme tecnologiche più promettenti.
In partnership con FTTH Council Europe
· Broadband for all: servizi emergenti
Mentre la “Broadband for all” diventa progressivamente una realtà con l’ampliamento del territorio coperto dagli operatori, mentre lo sviluppo della concorrenza permette una molteplicità di offerte sempre più attrattive per gli utenti, gli enti locali cercano ormai, oltre allo sviluppo delle infrastrutture a banda larga, di favorire lo sviluppo di nuovi servizi per i cittadini e le imprese e sostenere l’eGovernment. l’evento sarà occasione per illustrare la varietà delle esperienze esistenti in Europa e trarre gli insegnamenti concreti dai differenti approcci presentati, risaltando le possibilità più innovative.
In partnership con CDC
· 4° Forum Internazionale sul Video Game: The New Deal
L’IDATE, nell’ambito del Forum Internazionale del Video Game, accoglie i rappresentanti del settore dell’entertainment interattivo per discutere dei principali avvenimenti registrati lo scorso anno e fare il punto su quelli dei prossimi mesi. La 4a edizione di questo Forum internazionale di inscrive in un contesto di mutamenti profondi: il lancio di nuove console, lo sviluppo di nuovi servizi di mobile gaming, conferma della potenzialità dei giochi online¿ queste evoluzioni spingono il settore dei giochi verso la maturità, ma è necessario sostenere questo trend con innovazioni tecnologiche e industriali.
In partnership con Montpellier Agglomération, LyonGame, IFSE, SELL, APOM, TIGA
· Television 2015: 1° Forum Internazionale sulla Tv
Il mercato televisivo sta cambiando sotto la spinta di diversi fattori: la moltiplicazione delle piattaforme di distribuzione della Tv, la frammentazione dell’audience, l’individualizzazione del consumo video, l’aumentata concorrenza di Internet, la crescita di programmi televisivi più ricchi o interattivi¿ A lungo termine, la combinazione di questi diversi fattori porterà senza dubbio all’elaborazione di nuove regole, un nuovo ambiente nel quale l’insieme degli attori del settore dovranno adattarsi. Durante questa giornata di riflessione si farà il punto sulle principali sfide che spettano all’industria europea della Tv. Sarà anche occasione di considerare diversi scenari di sviluppo per il settore. Interverranno i rappresentanti delle Tv, dei produttori, della mondo pubblicità, dell’elettronica di consumo, i broadcaster IT e TV (cavo, satellite, TDT, ADSl’).
· Servizi mobili : modelli di business e strategie
I servizi 3G sono ormai entrati in una fase commerciale molto attiva in Europa. A che punto si trova la transizione dal 2G al 3G? Quali sono le soluzioni che permetteranno di contenere l’atteso ribasso dell’ARPU? In che modo i nuovi servizi, come il videostreaming, la videotelefonia e la televisione, potranno contribuire all’ARPU? Il settore del mobile deve fare i conti con un¿aumentata concorrenza l’arrivo dei nuovi MVNO e gli operatori di rete fissa che stanno ottenendo grossi vantaggi dalla convergenza delle nuove tecnologie. Il modello business del 3G diventa campo di confronto, visto che ancora tante questioni sono in sospeso.
In partnership con UMTS Forum
· 1st Transatlantic Telecom Industry: Market trends, Industry metamorphosis & Regulation
Il ¿Transatlantic Telecom Forum¿ si propone di analizzare i mutamenti del settore telecom da un lato all’altro dell’Atlantico: questo Forum consentirà di superare le tradizionali analisi sugli Stati Uniti o i dibattiti centrati sull’Europa. Al di là delle differenti strutture e dei modelli regolamentari, il settore delle telecom è sottoposto alla stessa dinamica di cambiamento, tanto in Europa, quanto in America del Nord, legata allo sviluppo della banda larga e del mobile e alla straordinaria diversità delle tecnologie e delle applicazioni – FTTx, 3G, WiMax, VoIP, IPTV¿
Quali sono le implicazioni regolamentari? Come conciliare politiche a volte contraddittorie che riguardano le piattaforme, i servizi e le tecnologie?
In partnership con Columbia University
· Lezioni da Tunisi: convergenza tecnologia e regolamentazione
Questo seminario è organizzato per iniziativa e con il supporto finanziario di InfoDev, che desidera condividere con i player del settore il proprio punto di vista sui risultati dell’ultimo World Summit on the Information Society (WSIS). I partecipanti sono produttori telecom, regolatori nazionali e organizzazioni internazionali.
In partnership con InfoDev
· The FING¿s Crossroads of possibility
La rete Languedoc-Roussillon, impegnata nell’innovazione tecnologica, invita gli operatori dell’ICT a partecipare al primo ¿Crossroads of Possibility¿ nella regione Languedoc-Roussillon. In un¿ora, saranno presentati 10 progetti innovativi da start-up, laboratori, associazioni e servizi pubblici, designer¿
Alla tre giorni di dibattiti parteciperanno:
Kanichiro ARITOMI, Viceministro del Ministero giapponese degli Affari Interni e delle Comunicazioni (Internal Affairs & Communications – MIC)
Andrew Burke, CEO, BT entertainment, BT Retail
Pascal Cagni, General Manager & Vice President, Apple EMEA
Jean-François Cecillon, chairman & CEO, EMI Continental Europe
Paul Champsaur, Chairman, ARCEP
Frank E. Dangeard, Chairman & CEO, Thomson
Pierre Danon, COO, Capgemini
Jean-Bernard Levy, CEO, Vivendi Universal
Didier Lombard, Chairman & CEO, France Telecom
Gilles Pelisson, CEO, Bouygues Telecom
Serge Tchuruk, Chairman & CEO, Alcatel
Interveranno tra gli altri:
Carlo d’Asaro Biondo, CEO, AOL France
James Britton, Director, Telecoms Equity Research, Lehaman Brothers
Alain Fiocco, Technology Director EMEA, Cisco Systems
Hiroshi Hirabayash, Ambasciatore giapponese a Parigi
Pertti Johansson, President, Qualcomm Europe
Lee Joseph, VP EMEA Systems, RealNetworks
Simon Kenny, EVP & Managing Director, Warner Bros International Television Distribution Europe
Guillaume Lacroix, Director of Innovation, Groupe Neuf Cegetel
Patricia Langrand, Executive Vice President Content Division, France Telecom
Francis Lorentz, Chairman IDATE
Bertrand Mabille, Director of Strategy and Regulation, Groupe SFR
Mivhel Maffesoli, Director of the Centre for Study of the Current & the Everyday, La Sorbonne
René-Philippe Mantrand, General Manager, Communications Sector, Microsoft EMEA
Richard Sharp, Vice President, Rich Media, Nokia Multimedia
Brian Sullivan, Director, Customer Products & Services, BSkyB
Agnès Touraine, Managing Director, ACT III
Dominique Vidal, Regional VP & Managing Director, Yahoo! Europe
Dennis Weller, Chief Economist, Verizon
Masaki Yoshikawa, Managing Director, Global Coordination Department, NTT DoCoMo
Programma – 27esima edizione Conferenza Internazionale Idate
© 2005 Key4biz.it