Italia
Nell’ambito di un più ampio processo di riorganizzazione avviato dal conglomerato tedesco Siemens in ciascuno dei Paesi in cui opera, il Consiglio d’Amministrazione di Siemens S.p.A., ha ratificato il conferimento di Siemens Mobile Communications S.p.A. e delle sue attività nelle reti mobili, in Siemens S.p.A. – società di riferimento della multinazionale in Italia per i settori automazione industriale, medicale, energia, trasporti e telecomunicazioni (reti fisse).
A seguito di questa operazione, Siemens Mobile Communications S.p.A. cambia denominazione in Siemens Holding S.p.A. e assume la missione di controllo, indirizzo e coordinamento delle società Siemens in Italia.
Contestualmente, il CdA prende atto delle dimissioni dell’Amministratore Delegato di Siemens S.p.A. Vittorio Rossi, che lascia l’incarico per nuove esperienze professionali in accordo con il Board di Siemens AG, avendo portato a termine il proprio mandato con il completamento del processo riorganizzativo del gruppo Siemens in Italia.
Viene nominato nuovo Amministratore Delegato Vincenzo Giori, precedentemente dall’headquarter di Siemens Building Technologies, primo italiano nella storia di Siemens ad essere membro dell’Executive Board mondiale di una società del gruppo.
Nel nuovo Consiglio di Amministrazione di Siemens S.p.A. viene confermato nel ruolo di Presidente Michele Tedeschi, a lui si aggiungono: Vice Presidente Fausto Plebani, Amministratore Delegato Vincenzo Giori e Luigi De Vecchis nel ruolo di Consigliere Delegato per l’area Telecomunicazioni.
Il nuovo Consiglio d’Amministrazione di Siemens Holding S.p.A. è costituito da: Michele Tedeschi, Presidente; Johannes Feldmayer (membro del Board di Siemens AG), Vice Presidente; Vincenzo Giori, Amministratore Delegato; oltre ai Consiglieri Christoph Caselitz (Direttore Mondiale Reti Mobili), Martin Breuer e Luigi De Vecchis.
Johannes Feldmayer, membro del Board di Siemens AG e Responsabile delle attività Siemens in Europa, ha dichiarato: ¿Desidero esprimere personalmente, e a nome del gruppo Siemens, stima e gratitudine a Vittorio Rossi il cui contributo è stato fondamentale nel processo di riorganizzazione del gruppo in Italia¿.
La nuova struttura di Siemens in Italia, ha spiegato ancora Feldmayer, ¿consentirà una maggiore efficienza interna oltre ad una presenza più armonica, integrata ed incisiva del gruppo nei mercati di competenza sfruttando maggiormente le sinergie derivanti dall’integrazione dei settori di business. Sono certo che Vincenzo Giori saprà continuare nel percorso iniziato e rafforzare la posizione di Siemens in Italia¿.