Key4biz

Nuovi servizi informativi: l¿Agcom avvia istruttoria sulla liberalizzazione del ´12´

Italia



L”Autorit&#224 per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato un”istruttoria sulla prima fase della liberalizzazione del “servizio 12” per una verifica delle dinamiche concorrenziali e per accertare le condizioni di offerta anche a fronte delle diffuse lamentele da parte dei consumatori e delle associazioni che tutelano i loro diritti.

I risultati dell”indagine, che si concluder&#224 rapidamente, saranno utilizzati dall”Autorit&#224 per gli eventuali provvedimenti di propria competenza, e saranno trasmessi al Ministero delle Comunicazioni affinch&#233 assuma le iniziative assegnate dalla normativa vigente.

“Si tratta di un atto dovuto. Non potevamo ignorare il diffuso disagio dell”utenza che denuncia l”esosit&#224 dei nuovi servizi. Tale iniziativa si colloca nel quadro degli interventi intrapresi dall”Autorit&#224 con le forti riduzioni tariffarie gi&#224 operative dal 1° settembre.”, ha commentato

il Commissario dell”Agcom Michele Lauria.

Ricordiamo che alcuni giorni fa, l¿associazione indipendente Altroconsumo ha denunciato che la sostituzione del servizio di informazione telefonica 12 con altri numeri a partire dal 1° ottobre comporter&#224 un salasso per il consumatore: il servizio sar&#224 almeno 4 volte pi&#249 caro rispetto all¿utilizzo attuale del 12 automatico, cio&#232 senza operatore.

Nel 2000 il 12 costava 762 lire, ovvero 39 centesimi. Oggi coster&#224 oltre dodici volte di pi&#249 per una chiamata di tre minuti.

Altroconsumo, ha realizzato un confronto tra i costi delle nuove offerte di Telecom Italia, Seat e Il Numero, rispettivamente 12.54,892.424 e 892.892.

¿E¿ fin troppo frequente nel nostro paese: alla liberalizzazione di un servizio non corrisponde un beneficio, in termini di sviluppo della concorrenza, per il consumatore, bens&#236 un aggravio dei costi, tutti rigorosamente allineati verso l¿altro¿ denunciava Paolo Martinello, sottolineando l¿urgenza di un¿indagine dell¿Antitrust per verificare se vi fossero stati accordi contrari al libero gioco della concorrenza.

In base alle verifiche di Altroconsumo, il prezzo del 12.54 di Telecom Italia sar&#224 a partire dal 1 ottobre sensibilmente pi&#249 caro del vecchio 12 e non saranno presenti sul mercato offerte concorrenziali “accessibili” in termini di prezzo.

Considerando una semplice telefonata da meno di due minuti, tutti i servizi che sostituiranno il 12 sono sistematicamente pi&#249 cari del vecchio 12 – anche del vecchio 12 con operatore.

Il nuovo servizio di Telecom Italia sar&#224 pi&#249 caro del 46%, l¿892.892 addirittura del 56%: una telefonata da un minuto e 43 secondi coster&#224 rispettivamente 3,04 euro e 3,21 euro.

Le differenze diventano ancora pi&#249 rilevanti se la ricerca dovesse essere pi&#249 difficoltosa e la telefonata dovesse durare tre minuti: si spender&#224 pi&#249 di 5 euro per avere un semplice numero telefonico.

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Servizi d¿informazione: costi alle stelle per i nuovi numeri che sostituiscono il 12

Ecco il nuovo Piano di numerazione nazionale varato dall¿Authority. Il servizio ´12´ per tutti gli operatori

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version