Italia
L”Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato un”istruttoria sulla prima fase della liberalizzazione del “servizio 12” per una verifica delle dinamiche concorrenziali e per accertare le condizioni di offerta anche a fronte delle diffuse lamentele da parte dei consumatori e delle associazioni che tutelano i loro diritti.
I risultati dell”indagine, che si concluderà rapidamente, saranno utilizzati dall”Autorità per gli eventuali provvedimenti di propria competenza, e saranno trasmessi al Ministero delle Comunicazioni affinché assuma le iniziative assegnate dalla normativa vigente.
“Si tratta di un atto dovuto. Non potevamo ignorare il diffuso disagio dell”utenza che denuncia l”esosità dei nuovi servizi. Tale iniziativa si colloca nel quadro degli interventi intrapresi dall”Autorità con le forti riduzioni tariffarie già operative dal 1° settembre.”, ha commentato
Ricordiamo che alcuni giorni fa, l¿associazione indipendente Altroconsumo ha denunciato che la sostituzione del servizio di informazione telefonica 12 con altri numeri a partire dal 1° ottobre comporterà un salasso per il consumatore: il servizio sarà almeno 4 volte più caro rispetto all¿utilizzo attuale del 12 automatico, cioè senza operatore.
Nel 2000 il 12 costava 762 lire, ovvero 39 centesimi. Oggi costerà oltre dodici volte di più per una chiamata di tre minuti.
Altroconsumo, ha realizzato un confronto tra i costi delle nuove offerte di Telecom Italia, Seat e Il Numero, rispettivamente 12.54,892.424 e 892.892.
¿E¿ fin troppo frequente nel nostro paese: alla liberalizzazione di un servizio non corrisponde un beneficio, in termini di sviluppo della concorrenza, per il consumatore, bensì un aggravio dei costi, tutti rigorosamente allineati verso l¿altro¿ denunciava Paolo Martinello, sottolineando l¿urgenza di un¿indagine dell¿Antitrust per verificare se vi fossero stati accordi contrari al libero gioco della concorrenza.
In base alle verifiche di Altroconsumo, il prezzo del 12.54 di Telecom Italia sarà a partire dal 1 ottobre sensibilmente più caro del vecchio 12 e non saranno presenti sul mercato offerte concorrenziali “accessibili” in termini di prezzo.
Considerando una semplice telefonata da meno di due minuti, tutti i servizi che sostituiranno il 12 sono sistematicamente più cari del vecchio 12 – anche del vecchio 12 con operatore.
Il nuovo servizio di Telecom Italia sarà più caro del 46%, l¿892.892 addirittura del 56%: una telefonata da un minuto e 43 secondi costerà rispettivamente 3,04 euro e 3,21 euro.
Le differenze diventano ancora più rilevanti se la ricerca dovesse essere più difficoltosa e la telefonata dovesse durare tre minuti: si spenderà più di 5 euro per avere un semplice numero telefonico.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Servizi d¿informazione: costi alle stelle per i nuovi numeri che sostituiscono il 12
Ecco il nuovo Piano di numerazione nazionale varato dall¿Authority. Il servizio ´12´ per tutti gli operatori
© 2005 Key4biz.it