SAT Expo: nella giornata d´apertura grande successo di visitatori. Focus su alta definizione, progetto Galileo, telemedicina, qualità dell´informazione

di |

Italia


Sat Expo

Inizio promettente per SAT Expo 2005.
Una giornata intensa, quella di ieri, che ha visto l’affluenza già di numerosi operatori insieme a specialisti di TLC digitali e satellitari ed esperti nazionali e internazionali.
Tutti insieme per parlare di spazio, nuove frontiere, di informatica applicata alla Telemedicina, di Qualità nella Comunicazione d’Impresa, ma anche per vedere le ultime proposte di contenuti e di sviluppo dei maggiori broadcaster italiani, delle proiezioni di copertura e di servizio dei carrier satellitari, delle offerte di apparecchiature di produzione e di ricezione dei segnali televisivi nei diversi formati.

Molta curiosità e interesse, soprattutto da parte di chi è venuto in Fiera, anche per assaggiare novità e viaggiare all’interno delle più sorprendenti tecnologie di TLC.

“SAT Expo ‘ ha detto il presidente Paolo dalla Chiaraha una marcia stabile e progressiva, come dimostra già il + 2% di visitatori rispetto all’apertura dell’anno scorso’.

Eutelsat, sponsor della manifestazione, per voce di Arduino Patacchini, Direttore del settore Multimedia dell’operatore satellitare francese, durante la conferenza stampa di apertura, ha puntato l’accento sul recente accordo strategico a lungo termine siglato con Sky Italia per l’aumento di capacità sui trasponder della flotta HOT BIRD e sul grande indotto derivato, quest’anno, all’operatore satellitare leader europeo, dalla tecnologia D-STAR, con il raggiungimento di oltre 6.000 terminali in rete, rispetto ai 1.700 dello scorso anno.

Giuseppe Viriglio, direttore per i programmi dell’Unione Europea e affari industriali dell’Agenzia Spaziale Europea, ha comunicato gli sviluppi del Progetto Galileo, il sistema satellitare e di posizionamento globale – risposta made in Europe all’americano GPS e al russo Glonass ‘ che, oltre a consentire al nostro continente maggiore sicurezza, sarà in grado di creare 140 mila nuovi posti di lavoro in tutta Europa con una flotta di 30 satelliti a regime dal 2008. Un’occasione ghiotta e imperdibile per quella parte dell’industria italiana in grado di offrire e di competere su alti livelli di know-how.

Ed ancora Alta Definizione, nuova frontiera di trasmissione delle immagini, frutto di soluzioni tecnologiche che ci metteranno in condizioni di vivere il ‘video’.

Riconoscimento, poi, alla Qualità nell’Informazione con la premiazione di due emittenti regionali venete, Telearena e GV Radio, che hanno ricevuto dal CO.RE.COM Veneto, il premio per avere promosso l’imprenditoria e la cultura veneta.

Infine, MEDMATIC@, il salone della Telemedicina, che, già dal primo giorno, ha presentato la sua forte identità, sia per la cospicua affluenza ai convegni, che per la novità assoluta, anche in campo internazionale, della presentazione di soluzioni che prefigurano, a breve, un sistema sanitario più efficiente e flessibile alle esigenze dei pazienti.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz