Italia
La sostituzione del servizio di informazione telefonica 12 con altri numeri a partire dal 1° ottobre prossimo comporterà un salasso per il consumatore: il servizio sarà almeno 4 volte più caro rispetto all’utilizzo attuale del 12 automatico, cioè senza operatore.
Nel 2000 il 12 costava 762 lire, ovvero 39 centesimi. Oggi costerà oltre dodici volte di più per una chiamata di tre minuti.
Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, ha realizzato un confronto tra i costi dei nuovi numeri di servizi di informazione telefonica offerti da Telecom Italia, 12.54, quelli forniti da Seat e da Il Numero, rispettivamente l’ 892.424 e l’892.892 e i servizi 412 con il vecchio 12.
¿E¿ fin troppo frequente nel nostro paese: alla liberalizzazione di un servizio non corrisponde un beneficio, in termini di sviluppo della concorrenza, per il consumatore, bensì un aggravio dei costi, tutti rigorosamente allineati verso l’altro¿ ha commentato Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo. ¿Chiediamo all’Antitrust di investigare se vi siano stati accordi contrari al libero gioco della concorrenza¿ ha concluso Martinello.
Considerato che il prezzo del 12.54 di Telecom Italia sarà a partire dal 1 ottobre sensibilmente più caro del vecchio 12 e che non sono presenti sul mercato offerte concorrenziali “accessibili” in termini di prezzo, Altroconsumo chiede al ministero delle Comunicazioni, ai sensi dell’art. 55, comma 3 del Codice delle Comunicazioni elettroniche, di riapplicare in via cautelare e d’urgenza gli obblighi di fornitura del servizio universale al servizio di consultazione degli elenchi abbonati.
Il servizio più economico, il vecchio 12 con risponditore automatico, era di gran lunga il più economico presente sul mercato.
Considerando una semplice telefonata da meno di due minuti, tutti i servizi che sostituiranno il 12 sono sistematicamente più cari del vecchio 12 – anche del vecchio 12 con operatore.
Il nuovo servizio di Telecom Italia sarà più caro del 46%, l’892.892 addirittura del 56%: una telefonata da un minuto e 43 secondi costerà rispettivamente 3,04 euro e 3,21 euro.
Le differenze diventano ancora più rilevanti se la ricerca dovesse essere più difficoltosa e la telefonata dovesse durare tre minuti: si spenderà più di 5 euro per avere un semplice numero telefonico.
Altroconsumo sconsiglia a tali condizioni l’utilizzo di questi servizi, ricordando che su internet sono gratuiti.