Europa
Eutelsat, leader mondiale settore dei servizi satellitari, ha raggiunto l¿obiettivo della certificazione ISO 9001:2000 per le attività di controllo satellitare, che includono il controllo e il funzionamento A Bordo del Satellite, le operazioni di lancio e della prima fase orbitale e i sistemi di Controllo a terra. Eutelsat utilizza questi servizi per la gestione della propria flotta e gli stessi sono disponibili per società satellitari nazionali o regionali che appaltano le operazioni di posizionamento e controllo.
Questa certificazione, concessa dalla BVQI – un ente certificatore indipendente per la norma ISO 9001:2000 accreditato da più di 30 organizzazioni nazionali ed internazionali – costituisce il riconoscimento della maturità e dell¿efficienza del sistema di gestione della qualità delle operazioni satellitari di Eutelsat.
I processi di controllo satellitare sviluppati da Eutelsat sono strutturati per raggiungere la massima sicurezza operativa e disponibilità in orbita dei satelliti della società dedicati ai servizi commerciali, allo scopo di soddisfare i requisiti operativi del cliente.
Commentando l¿obiettivo raggiunto, Barry Saunders, Direttore Tecnico presso Eutelsat ha dichiarato: ¿La certificazione ISO 9001:2000 è la prova del nostro impegno a mantenere le migliori procedure nel controllo e nel funzionamento satellitare che rappresentano l¿attività centrale del nostro gruppo. E questa severa struttura costituisce una sfida e ci spinge a migliorare continuamente la nostra performance, rafforzando la capacità delle nostre squadre operative di garantire la qualità del servizio che risponde ai più severi requisiti dei nostri clienti¿.
Da alcuni mesi a questa parte, Eutelsat è impegnata nel piano per la prossima quotazione in Borsa, prevista per fine anno. I documenti necessari sono stati già registrati presso l¿Autorité des Marchés Financiers (AMF).
Eutelsat è uno dei maggiori operatori satellitari, con una capacità commercializzata su 23 satelliti che coprono tutto il continente europeo, il Medio Oriente, l¿Africa, l¿India oltre che una parte importante dell¿Asia e dell¿America. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1.700 canali televisivi e 860 stazioni radio che raggiungono quasi 120 milioni di case raggiunte via cavo e satellite. Il gruppo fornisce inoltre servizi di contributi televisivi, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso mobile (per trasporto su strada, via mare e via aerea).
Skylogic, la consociata Eutelsat per banda larga, commercializza e gestisce i servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia che raggiungono aziende, comunità locali, governi, agenzie e organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 450 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 25 Paesi.
Il crescente successo dei canali televisivi tematici, porta alla società centinaia di nuovi clienti l¿anno.
Il gruppo ha anche indicato che la holding Eutelsat Communications, che detiene l¿entità operativa Eutesat SA, ha registrato un fatturato consolidato di 750,4 milioni di euro, in crescita dello 0,5% rispetto al 2004. L¿Ebitda consolidato ha raggiunto i 578,5 milioni di euro, che rappresenta un margine del 77,1%.
Eutelsat SA ha registrato un¿Ebitda di 580,2 milioni di euro e un risultato netto consolidato di 137 milioni di euro. Il debito netto consolidato del gruppo, al 30 giugno 2005, è di 3,16 miliardi di euro, di cui una parte importante è legata all¿acquisizione di Eutelsat SA nell¿aprile scorso.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Eutelsat deposita i documenti per l¿ingresso in Borsa. Intanto continua il consolidamento in Medio Oriente
© 2005 Key4biz.it