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MSN ha affidato a Consultechnology, società di consulenza IT e marketing milanese, lo studio di usabilità della nuova home page del portale MSN.itin confronto con quella fino ad oggi on line.
Lo studio è stato realizzato su un campione rappresentativo di utenti, di cui la metà utenti abituali del portale, con test individuali di Eye Tracking, integrati da analisi classiche di tipo qualitativo.
Il sistema di Eye Tracking è in grado rilevare in modo scientifico il percorso oculare di chi viene posto di fronte ad uno stimolo visivo come un¿immagine o un¿interfaccia web. Fornisce dati oggettivi riguardo ai percorsi visivi e alla numerosità e ai tempi di fissazione (“sosta” compiuta dall¿occhio durante la quale si acquisisce nuova informazione), consentendo di dedurre in quali aree e per quanto tempo l¿osservatore rivolge la propria attenzione.
Durante il test, gli utenti sono stati invitati a navigare liberamente nel portale per poter verificare quali aree attirassero maggiormente l¿attenzione visiva ed a eseguire una serie di task di ricerca di informazioni nel portale per misurare i miglioramenti di efficacia ed efficienza raggiunti con la nuova home page.
I risultati della ricerca hanno dimostrato un sostanziale miglioramento della nuova impostazione della home aage, sia in termini di usabilità, sia in termini di riorganizzazione delle aree dedicate alla pubblicità.
L¿analisi delle fissazioni e dei percorsi visivi durante la navigazione libera ha rivelato che l¿impostazione verticale della nuova Home Page, ottenuta grazie all¿accorpamento dei canali nel menu di navigazione a sinistra e all¿eliminazione dello skyscraper, favorisce l¿esplorazione di tutta la pagina e dei suoi contenuti, mentre nella home page precedente l¿utente privilegiava una visione più statica, orizzontale. Significativo anche il miglioramento dell¿area search, che essendo diventata molto più visibile e ricca di funzionalità favorisce l¿utilizzo del motore di ricerca.
Lo svolgimento dei task di ricerca ha rivelato invece un deciso miglioramento dei tempi di esecuzione, dovuto essenzialmente all¿accorpamento nel menu di navigazione a sinistra di tutti i punti di ingresso al portale.
Anche i nuovi formati pubblicitari si sono dimostrati più efficienti: il bottone, grazie al suo ampio formato quadrato (300×250), è visto prima e attira, nei 15 secondi iniziali di navigazione, il doppio di durata delle fissazioni rispetto al precedente formato hockey stick; anche il leaderboard nella nuova home page attira fissazioni di maggior durata rispetto al precedente.
Dall¿analisi qualitativa è risultato un miglioramento del 50% del gradimento complessivo rispetto alla precedente home page. Tale giudizio positivo riflette diversi aspetti come la velocità di apprendimento, la facilità di orientamento nella navigazione, l¿immediatezza nella ricerca delle informazioni e l¿aspetto estetico ¿ in particolare è stato apprezzato il movimento dato alla pagina dallo sfalsamento dei box promoeditoriali e la possibilità di scegliere a piacimento lo sfondo della pagina (blu o bianco).
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