Mondo
Il primo operatore mobile giapponese, NTT DoCoMo ha annunciato lo sviluppo del suo primo telefonino di terza generazione in grado di ricevere il segnale del digitale terrestre, oltre al segnale analogico convenzionale.
Il nuovo telefonino verrà messo in vendita ad aprile del prossimo anno, in concomitanza col lancio della Tv digitale in Giappone, ha precisato l’operatore.
Battezzato Foma P901iTV, il nuovo terminale per la TDT mobile è stato progettato da Panasonic ed è dotato di due tuner ¿ analogico e digitale ¿ e di uno schermo orientabile.
La funzione Tv si attiva rotando lo schermo o semplicemente schiacciando un bottone e si potrà accedere a un programma Tv semplicemente cliccando sull’Url che compare sul display.
La batteria concede un¿autonomia di oltre due ore e mezza e un ricevitore integrato nell’antenna migliora la ricezione del segnale.
Oltre ai programmi televisivi, verranno diffuse in simultanea varie informazioni correlate, come i sottotitoli o dei link su cui cliccare per accedere a diversi tipi di contenuto attraverso le reti mobili.
Il telefonino, ovviamente, include le funzioni di portamonete elettronico e potrà essere usato, come è ormai prassi in Giappone, per effettuare piccoli acquisti, (biglietti del treno, bibite al distributore e tanto altro).
È previsto anche un sistema di allerta in caso di catastrofi naturali.
In caso di sisma, il terminale si metterà automaticamente in funzione per permettere alle autorità incaricate della sicurezza e dei soccorsi, di trasmettere l’informazione attraverso il segnale televisivo.
DoCoMo presenterà il P901iTV nell’ambito del trade show CEATEC Japan 2005, dal 4 all’8 ottobre.
Lo standard utilizzato in Giappone per la trasmissione in digitale terrestre sul telefonino è lo stesso di quello utilizzato per la televisione (ISDB-T), ma utilizza soltanto una parte specifica del segnale, il ¿segmento 1¿.
DoCoMo, pioniere della terza generazione, ha preso parte ai recenti test svolti a Tokio per saggiare le potenzialità della Mobile Tv.
Gli altri operatori e gruppi elettronici giapponesi sono attualmente al lavoro per la produzione di simili telefonini: in particolare, il secondo operatore del Paese, KDDI, sta collaborando con la radiotelevisione pubblica NHK.