Mondo
Entro il 2010, 26 milioni di persone nel mondo potrebbero guardare la televisione direttamente su Internet. L¿IPTV, ovvero i contenuti televisivi trasmessi su protocollo Internet, rappresenterà il 6% del mercato. Sono queste le prospettive delineate dalRapporto IPTV: A Global Analysis, pubblicato dalla società di ricerche Informa Telecoms & Media, che analizza l¿attuale mercato dell¿IPTV di cinquanta Paesi.
Secondo questa Ricerca, il numero d¿utenti della Tv su IP su scala mondiale, che attualmente è di 2,7 milioni, sarà moltiplicato quasi per dieci nello spazio di cinque anni.
Per diffondersi, la televisione su IP può contare sulla rapida evoluzione della banda larga, ma anche sulle offerte dei fornitori d¿accesso che sempre più spesso includono servizi televisivi nei loro pacchetti.
Grazie a questo, nel Rapporto si evidenzia che la televisione su IP sta superando lo stadio dell¿esperimento tecnologico, per cominciare a diventare un¿offerta commerciale a tutto tondo.
Ma per imporsi al mercato, l¿IPTV dovrà vincere la sfida con il cavo, il satellite, ma soprattutto con la Tv digitale terrestre (TDT).
Per Adam Thomas, autore della Ricerca, la battaglia che permetterà alla Tv su IP di svilupparsi, o meno, si giocherà sulle offerte tariffarie, i contenuti esclusivi e le innovazioni tecniche. Intanto la Tv su Internet continuerà a espandersi sul mercato mondiale.
Hong Kong, Stati Uniti e Francia rappresentano attualmente i principali mercati di questa nuova tecnologia di diffusione, con rispettivamente 0,47, 0,27 e 0,18 milioni di abbonati.
Entro il 2010, due nuovi Paesi faranno il loro ingresso ai vertici di questa classifica, la Cina in testa con più di 4,8 milioni di clienti, seguiranno gli Usa con 3,4 milioni e il Giappone con 2,5 milioni. Tra cinque anni, Hong Kong dal primo posto scivolerà all¿ottavo.
Per quanto riguarda l¿Europa, la Francia raggiungerà i 2,2 milioni di utenti. I nostri cugini d¿oltralpe dovrebbero rimanere leader del mercato europeo dell¿IPTV, con un fatturato, stimato per il 2010, di 1,1 milioni di dollari.
La Francia si piazzerebbe davanti alla Germania (2 milioni di abbonati), l¿Italia (1,6 milioni) e la Gran Bretagna (1,4 milioni), con un tasso di penetrazione del 10%, rispetto a una media mondiale del 6%.
Ciliegia sulla torta: Informa Telecoms & Media prevede che entro il 2010, il mercato mondiale della TV su IP dovrebbe raggiungere i 10,4 miliardi di dollari e il numero totale degli abbonati dei 50 Paesi considerati sarà di 25,9 milioni.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
IPTV via Satellite: un mercato di nicchia dalle grandi potenzialità. Studio NSR
Tv su Internet: Yahoo annuncia i dettagli del proprio piano per l¿IPTV
IPTV: ecco come la convergenza multimediale su IP sta cambiando la Tv. La parola agli operatori
Convergenza multimediale: ecco come l¿IPTV cambierà il mondo della televisione. Il 13.9 a Milano, operatori a confronto
Tutti pazzi per l¿IPTV: si diversifica il mercato media, Telecom e Tiscali partono con le sperimentazioni
Televisione su IP: Siemens pronta a rafforzarsi su questo mercato emergente
© 2005 Key4biz.it