Mondo
L¿operatore storico britannico BT ha lanciato l¿offensiva a Skype, offrendo, fino alla fine dell¿anno, chiamate internazionali via Internet alla metà del prezzo del pioniere del VoIP.
L¿offerta speciale partirà il 3 ottobre e, spiega BT, ¿si avvantaggia dell¿abbassamento dei costi prodotto dalla telefonia Internet per offrire tariffe molto convenienti¿.
Le chiamate verso le 30 destinazioni internazionali più gettonate, come gli Stati Uniti, l¿Australia, la Spagna e la Francia, costeranno 5 pence al minuto.
Una telefonata di un¿ora verso un numero fisso Usa, che costa 72 pence con Skype, costerà 30 pence.
Il vantaggio, spiega BT, consiste nel fatto che utilizzando il software gratuito BT Communicator, il costo della chiamata è contabilizzato in bolletta, senza bisogno di acquistare credito prepagato come avviene con Skype, oltre al fatto che BT usa la sua ¿esperienza nel settore della telefonia per dare priorità alle chiamate su Internet e assicurare la migliore qualità del servizio¿.
Attualmente, l¿operatore offre chiamate via Internet gratuite (per la prima ora) per l¿Australia con BT Communicator e Yahoo! Messenger.
Il managing director di BT, Gavin Patterson, tiene a sottolineare che ¿BT è stata la prima compagnia telecom a offrire il VoIP e intende continuare a condurre il gioco. L¿entusiasmo attorno a Skype è tanto, ma le nostre chiamate internazionali ora costano la metà¿.
¿Non staremo a guardare mentre la concorrenza tenta i nostri clienti con chiamate Internet a basso costo e ci batteremo per ogni cliente, offrendo le nostre tariffe competitive su queste chiamate¿, ha continuato.
La telefonia tradizionale è soggetta a regole precise, ma sulla telefonia Internet si può ¿competere su base egualitaria¿ e si possono offrire agli utenti le stesse vantaggiose tariffe, ¿ma con un marchio globale e fidato¿.
Patterson si dice convinto che nel futuro Internet canalizzerà la maggior parte delle telefonate.
BT non si sente affatto minacciata da una simile prospettiva, ma vi vede una ¿grande opportunità¿, un nuovo strumento per offrire ai clienti tutta una gamma di nuovi servizi come le ¿videochiamate, e la combinazione di voce e testo simultaneamente¿.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul VoIP
© 2005 Key4biz.it