Mondo
Un¿inedita accoppiata ha fatto il suo ingresso nel settore degli Smartphone: si tratta del costruttore Palm e del leader mondiale dei software, Microsoft.
Le due società hanno svelato un¿alleanza per lanciare insieme un modello Treo che monterà, per la prima volta, un sistema operativo Windows.
Si tratta di un¿intesa abbastanza sorprendente – finora Palm ha utilizzato esclusivamente il software Palm OS della sua ex divisione PalmSource ¿ e che punta ad ¿¿accelerare lo sviluppo del mercato degli smartphone con un nuovo device rivolto ai professionisti e al business¿.
Il Treo appartiene alla categoria smartphone, è cioè un telefonino che integra anche le funzionalità di un Pc portatile (servizio di posta elettronica wireless, tastiera QWERTY, ampio schermo a colori ad alta risoluzione che consente di visualizzare allegati di posta elettronica, inclusi fotografie e file Word, Excel e PowerPoint in formato nativo).
Il primo Treo motorizzato Microsoft e con processore Intel, debutterà sul mercato nel 2006 e verrà distribuito in esclusiva dall¿operatore Usa Verizon Wireless che dispone di una rete EV-DO che offre velocità di download di 400-700 Kbps.
Il dispositivo si avvantaggerà della piattaforma Windows Mobile 5.0 in diversi modi, offrendo già integrati nell¿apparecchio Outlook Mobile, Office Mobile e Internet Explorer Mobile e l¿accesso diretto a Exchange Server 2003, per eccedere alle informazioni in mobilità.
Le condizioni finanziarie dell¿accordo non sono state svelate, così come ancora non si conosce il prezzo del nuovo Treo targato Microsoft.
Quel che è certo che le due società puntano dritte a scalzare dalla vetta il BlackBerry, il dispositivo email mobile di RIM che ha ottenuto un successo senza precedenti e le cui vendite sono cresciute del 65% nel secondo trimestre di quest¿anno, a fronte di una crescita del settore PDA del 32%.
Quest¿anno il mercato globale dei PDA dovrebbe raggiungere la cifra record di 15 milioni di unità vendute.
¿La domanda di accesso alle informazioni da dispositivi mobili sta crescendo e le aziende vogliono una soluzione low-cost scalabile. Siamo entusiasti dell¿accordo con Palm e Verizon Wireless, da cui nascerà una soluzione Windows Mobile vincente che connetterà i professionisti alle loro informazioni vitali anche in movimento¿, ha spiegato Bill Gates.
Il sistema operativo Microsoft è già presente sul 46% degli smartphone, contro il 23,2% di RIM (che produce dispositivo e sistema operativo) e il 18,8% di Palm.
Palm e la sua divisione PalmSource (che si occupa dei sistemi operativi) sono diventate due società indipendenti a metà 2003.
Palm si è rafforzata acquistando il suo concorrente Handspring, mentre PalmSource è stata acquisita all¿inizio di settembre dalla giapponese Access per circa 260 milioni di euro.
© 2005 Key4biz.it