Mondo
Per festeggiare il suo settimo compleanno, Google ha annunciato un indice nuovo di zecca, con una capacità di ricerca triplicata rispetto alla concorrenza.
In un accesso di modestia, però, la società ha fatto anche sapere che non indicherà più il numero delle pagine disponibili per ogni richiesta, mettendo fine al gioco al rialzo con il concorrente Yahoo per rivendicare la capacità di ricerca maggiore della rete.
Invece che porre l¿accento sui milioni di pagine web che una ricerca può produrre su un qualsiasi tema generale, Google preferisce dunque chiedere agli utenti di comparare da soli la pertinenza dei risultati con quelli del concorrente Yahoo e punta sulla diversificazione dei suoi servizi.
¿Stiamo celebrando il nostro settimo compleanno¿abbiamo avuto un anno molto forte¿, ha dichiarato il Ceo Eric Schmidt, sottolineando la mole di nuovi servizi partiti nel 2005, da Google Talk a Google Earth, da Google Video a Google Desktop Search.
¿Perciò chiediamo ai nostri lettori di fare il test per rendersene conto da soli¿.
Google ha stimato che in passato il suo motore di ricerca era capace di ricercare 8 miliardi di pagine, ma ¿..le cifre assolute non sono più utili¿, quel che conta, d”ora in poi”, è la qualita.
Prima di Google, ad agosto, Yahoo aveva già dichiarato di aver portato a 19,2 miliardi il numero di pagine ricercate dal suo motore di ricerca, sorpassando Google per la prima volta da anni.
Google ha lanciato il suo motore di ricerca su Internet nel settembre 1998, quattro anni dopo il debutto di Yahoo, entrato in scena dal 1994.
Da allora, la premiata ditta Page & Brin non ha solo ottimizzato i suoi strumenti di ricerca ma è andata ben oltre, portando Google in Borsa e trasformandolo in una delle più grandi società del mondo, stando al valore del mercato azionario.
A maggio, Google ha rovesciato le aspettative di Wall Street, registrando un balzo incredibile dei profitti trimestrali. Nel primo trimestre, chiuso il 31 marzo, la società ha archiviato profitti per 369,2 milioni di dollari, contro i 63,9 mln del corrispondente trimestre 2004, anche le vendite sono quasi raddoppiate, passando da 651 mln a 1,25 miliardi di dollari.
Per l¿intero esercizio, Google dovrebbe guadagnare 5,17 dollari per azione con un fatturato di 3,6 miliardi di dollari.
La società profitta in particolare dell¿espansione della pubblicità online, che potrebbe raggiungere 9 miliardi di dollari quest¿anno, contro i 6 miliardi del 2004, secondo le stime di Goldman Sachs.
Oggi, insieme alla ricerca Web, basata sull¿originale motore di ricerca BackRub creato da Larry Page e Sergey Brin, Google offre ricerche specializzate per qualsiasi cosa, dalle immagini satellitari ai documenti accademici, costruisce software per le email e i servizi mobili, la gestione delle foto e le chiamate da pc a pc,e presto entrerà nell”arena del Wi-Fi.
¿Sono orgogliosa di tutto quello che abbiamo ottenuto da quando Larry Page e Sergey Brin hanno messo su il primo Google data center nella stanza di Larry a Stanford¿, ha dichiarato Anna Patterson, Software Engineer di Google.
© 2005 Key4biz.it