Mondo
La possibilità di scattare foto e filmare video col cellulare ha trasformato tutti in potenziali giornalisti.
La prima tragica occasione che ha reso pubblica questa tendenza sono stati gli attentati terroristici di Londra, quando le Tv e i giornali hanno pubblicato foto e filmati scattati direttamente sul posto da aspiranti reporter.
Si susseguono sul web i siti che raccolgono questo materiale e offrono ai media la possibilità di usufruirne per i propri servizi, fungendo da tramite con gli autori ai quali viene garantito il giusto compenso per il loro scoop.
Dopo Scoopt e SpyMedia è arrivato ora Cell Journalist, un nuovo sito che offre a tutti la possibilità di diventare, appunto, ¿cell-journalist¿.
Quando succede un fatto eclatante ¿ spiega il presidente di Cell Journalist, Parker Polidor ¿ ¿è molto più probabile che le prime immagini vengano scattate da un passante con un telefonino che non da un fotografo professionista¿.
Il sito funge appunto da ¿aggregatore¿ di immagini che possono ¿provenire da tutto il mondo¿ per dare ai media la possibilità di usufruire di servizi accurati e di fotografie di alta qualità.
Polidor cita appunto i recenti attentati di Londra come una delle prime occasioni in cui le immagini scattate col telefonino sono state utilizzate in modo estensivo per coprire l¿evento e riporta una dichiarazione del presidente di NBC News, Neal Shapiro, secondo cui le immagini dei camera-phone ¿hanno una immediatezza e una vitalità innegabile¿.
Secondo Jupiter Research, nel 2007 saranno 600 milioni i possessori di camera phone nel mondo, ossia un vero e proprio esercito di potenziali giornalisti mobili.
I nuovi servizi che stanno spuntando come funghi sul web, sostengono di verificare con accuratezza l¿autenticità degli scatti prima di pubblicarli sul web e richiedono all¿autore di fornire tutte le informazioni relative alle immagini.
¿I camera phone hanno trasformato cittadini ordinari in giornalisti mobili¿, ha spiegato Polidor.
¿Le immagini di Cell Journalist forniscono profondità, dettagli e colore a una storia che altrimenti rimarrebbe in bianco e nero¿.
© 2005 Key4biz.it