Mondo
Il Grande Fratello si conferma come un format di successo anche sui telefonini.
Lo ha reso noto l¿operatore francese Orange che ha lanciato i primi servizi di Mobile Tv in Gran Bretagna prima dell¿estate.
Il Grande Fratello versione mobile ha raggiunto picchi di share del 30% all¿inizio e alla fine della serie, ossia a giugno e agosto.
Durante il mese di luglio, tuttavia, i programmi della CNN hanno surclassato il Big Brother, come canale più visto in assoluto.
Il gigante americano dell¿informazione ha raggiunto in questo periodo picchi del 18% di share, seguito da ITN (16%) e dal Grande Fratello (15%).
Orange ha lanciato i primi servizi di Mobile Tv in Romania e in Francia a dicembre del 2004.
A giugno 2005, l¿operatore ha lanciato il primo servizio di Tv-on-the-mobile, offrendo ai clienti la possibilità di abbonarsi al servizio e ricevere sul telefonino i programmi di nove canali (inclusi CNN, ITN, Cartoon Network e Extreme Sports) per 10 sterline al mese.
Lo stesso tipo di servizio è stato lanciato anche in Svizzera.
Sin dal lancio del servizio, migliaia di clienti hanno sottoscritto il servizio per poter guardare i programmi Tv anche in mobilità.
Secondo i dati diffusi da Orange, gli utenti britannici preferiscono guardare la Tv durante le pause dal lavoro (36,1%), durante gli spostamenti (18,5%), mentre aspettano un amico o in coda (12,6%) e a casa (10,1%).
L¿operatore, attraverso i suoi test, ha potuto rilevare che sul telefonino, gli utenti preferiscono dare una ¿sbirciatina¿ al loro programma preferito, piuttosto che guardare un intero programma.
Sia in Francia che in gran Bretagna, il tempo medio passato a guradare la Tv dal telefonino è di circa 35 minuti al mese.
Dopo aver lanciato la Mobile Tv sulle reti 3G, Orange è adesso impegnata nelle sperimentazioni DVB-H, che inizieranno in Francia duramente la prima settimana di ottobre.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Mobile Tv
© 2005 Key4biz.it