Mondo
Tutti i maggiori protagonisti dell¿industria ¿ inclusi Microsoft, Yahoo e Google ¿ stanno investendo milioni di dollari nel VoIP, acronimo di Voce su Protocollo Internet, ossia, la telefonia su Internet.
La tecnologia sta facendo impazzire moltissime persone in tutto il mondo, attratte dai notevoli risparmi rispetto alla telefonia tradizionale, ma un recente studio ha rivelato che sono ancora moltissime le persone che non hanno idea di cosa sia il VoIP.
Secondo un recente sondaggio, commissionato da Verizon e condotto da Harris Interactive, su 1.006 americani adulti, il 20% pensa che il termine VoIP indichi ¿un¿automobile ibrida di fabbricazione europea¿ e il 10% ritiene invece che la sigla indichi una ¿marca di Vodka a basso contenuto di carboidrati¿.
Queste risposte, ovviamente, rientravano nelle diverse opzioni messe a disposizione da Harris Interactive accanto alla corretta definizione di VoIP.
In totale, l¿87% degli intervistati ha dato la risposta sbagliata.
¿L¿acronimo VoIP e la definizione ¿Voice over Internet Protocol¿ rischiano di intimidire i consumatori, poiché suonano come qualcosa che soltanto i patiti di tecnologia possono comprendere e utilizzare¿, ha detto Michelle Swittenberg, direttore esecutivo di Verizon consumer VoIP services.
Nel frattempo, comunque, il VoIP viaggia a gonfie vele, e sbarca anche sui telefonini.
La notizia circolava da prima dell¿estate: un¿azienda norvegese, la Ipdrum aveva annunciato di aver creato un sistema che avrebbe permesso agli utenti di telefonare al proprio computer attraverso il cellulare, accedendo così a Skype e telefonando al costo di una chiamata urbana.
Ora, il cavo è stato messo in vendita, a 69,95 dollari, con un cavo Usb che, venduto come parte del prodotto Ipdrum, permette a un secondo telefonino di essere connesso al computer.
Il ¿trucco¿ consiste proprio in questo: la telefonata verrà ricevuta dal secondo telefonino, che innesca il collegamento a Skype.
Non male se si pensa che molti operatori mobili offrono telefonate gratuite verso determinati numeri.
Skype, ideato dagli stessi cretori del software P2P Kazaa, consente agli utenti registrati di poter effettuare telefonate gratuite o low-cost in tutto il mondo sfruttando le reti Internet.
Skype, che vanta 54 milioni di utenti in 225 Paesi, è stato appena acquisito da eBay, la più famosa società d¿aste online, per 2,6 miliardi di dollari.
Per il 2005, la società prevede 60 milioni di dollari di ricavi, per il prossimo anno, le stime sono di 200 milioni di dollari.
© 2005 Key4biz.it