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Il mercato wireless nord americano si sta avvicinando alla saturazione, ma non per questo cesserà di crescere nei prossimi anni.
I profitti legati ai servizi mobili sono più che triplicati dal 1998, di pari passo con la crescita della base utenti.
La spesa media mensile per utente è passata da 39,43 dollari nel 1998 a 50,64 dollari, il miglior risultato dal 1995.
Negli Stati Uniti la crescita degli utenti sta raggiungendo il picco massimo, avvicinando la soglia di saturazione del 70-80%.
Gli esperti, tuttavia, assicurano che non c¿è nulla di cui preoccuparsi, perché l¿industria si sta preparando ad affrontale un epocale cambiamento per cui la funzionalità vocale non sarà che una tra le tante opzioni offerte a uso e consumo degli utenti mobili.
Mentre il numero dei carrier nazionali si è ridotto per effetto del consolidamento del mercato, gli operatori mobili virtuali proliferano.
Tutto fa supporre, dunque, che l¿industria sia pronta per la sua prossima fase di sviluppo, con una nuova gamma di servizi di telefonia wireless e convergenti disponibili per i consumatori.
Gli operatori non smetteranno di attrarre nuovi utenti e di avvantaggiarsi del cosiddetto customer churn, ma con la maturazione del mercato essi saranno più concentrati sulla qualità, non sulla quantità degli utenti, lasciando quei clienti privi di velleità wireless agli operatori mobili virtuali, che comprano la capacità dagli operatori maggiori.
¿La semplice voce è out, mentre i contenuti e i servizi dati sono in, o almeno questo sperano gli operatori¿, ha spiegato Noah Elkin, Senior Analyst di eMarketer.
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