Europa
Alcatel, uno tra i maggiori produttori mondiali di infrastrutture di telecomunicazioni, ha presentato il proprio piano in merito allo sviluppo della ¿televisione personalizzata¿, il cui lancio è previsto per la fine del 2006.
Nel corso di una conferenza stampa, Jacques Dunogué, presidente di Alcatel per Europa, Medio-Oriente, Africa e India, ha dichiarato che i giovani stanno lentamente abbandonando la televisione a vantaggio di Internet, la sfida per gli operatori è adesso quella di attirarli nuovamente con una ¿televisione cool e interattiva¿.
In questo senso, Alcatel ha già stretto un accordo con Microsoft, che permetterà ai clienti di creare una televisione personalizzata. Gli utenti di ¿my own Tv¿ avranno accesso alle informazioni non più dal proprio Pc ma dalla televisione. Applicazioni video-streaming on-demand, Tv interattiva, comunicazione video e voce, foto, musica e home video sharing, e gaming online sono solo alcuni esempi di servizi che potranno arrivare nelle case degli utenti.
Nel febbraio scorso, le due società avevano avviato una partnership per accelerare la disponibilità dei servizi televisivi su IP (Internet Protocol Television – IPTV) per gli operatori a banda larga nel mondo.
Questo accordo tra un leader nelle soluzioni Triple Play (voce, dati, video) e un leader nelle soluzioni software faciliterà la rapida espansione dell¿ecosistema del settore IPTV e consentirà ai operatori di telecomunicazioni di trarre vantaggio dalle economie di scala derivanti dalla realizzazione su scala mondiale di soluzioni di IPTV.
Come risultato di questo accordo, Alcatel e Microsoft hanno sviluppato una soluzione integrata di IPTV. Quest¿ultima si basa sulla leadership di Alcatel nella banda larga, nel networking su IP, nello sviluppo e integrazione di soluzioni multimediali e video end-to-end e sulla leadership di Microsoft nelle soluzioni software per Tv, nonché sull¿esperienza nei dispositivi personali di intrattenimento.
La soluzione integrata Alcatel/Microsoft consente ai service provider di IPTV di ridurre i costi di realizzazione e di accorciare i tempi di messa in commercio dei servizi IPTV, grazie al loro sviluppo di massa.
Oltre a ¿my own Tv¿, Alcatel sta lavorando anche a un altro progetto, ¿amigo Tv¿, che consentirà a un gruppo d¿amici di guardare uno stesso programma televisivo, ognuno da casa propria, con la possibilità di scambiarsi le proprie impressioni inviandosi messaggi visibili sullo schermo.
Alcatel vorrebbe vendere queste soluzioni agli operatori telecom e ai fornitori d¿accesso Internet, in modo che questi possano poi proporle ai loro clienti nell¿ambito del pacchetto delle offerte televisive. ¿Amigo Tv¿ e ¿my own Tv¿ saranno disponibili per i fornitori di servizi a partire dal primo trimestre 2006, i test partiranno per la metà del 2006 e la commercializzazione è prevista per la fine del prossimo anno.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
IPTV: nuova strategia Alcatel sull´OMP. Si rafforza la partnership con Microsoft
© 2005 key4biz.it