Mondo
HP ha conquistato nel secondo trimestre 2005 la leadership del mercato dei thin client nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa). A confermarlo sono i dati IDC che indicano HP come il primo fornitore di thin client in quest¿area nel secondo trimestre (IDC¿s European Thin Client Market 2Q05 ¿ Exceptional Growth Across Most Countries, September 2005).
Con una crescita anno su anno pari al 113,2%, HP ha portato la propria market share al 28,1% nel secondo trimestre 2005. HP è cresciuta più del mercato generale dei thin client in EMEA, che è cresciuto nel secondo trimestre del 69,7%.
¿Il successo messo a segno nel secondo trimestre 2005 dimostra che l¿impegno di HP nel distribuire la tecnologia thin client al prezzo più contenuto attraverso la rete di distribuzione di tecnologia più ampia al mondo, ha incontrato il favore dei clienti in Europa¿, ha detto Alberto Bozzo, vicepresidente e general manager, Commercial Products, Personal Systems Group, HP EMEA.
¿Ora vogliamo espandere questo successo. I numeri dimostrano che abbiamo chiuso il gap di produzione con i nostri competitor più prossimi. La distanza che corre tra i due maggiori vendor e il resto del mercato mette in chiaro che HP è posizionata in maniera ottimale per capitalizzare sulle emergenti opportunità offerte dal mercato thin client.¿
I thin client HP costituiscono una soluzione ideale per ambienti server-based in cui la maggior parte delle applicazioni risiedono sul server e i dati vengono conservati in rete, in quanto consentono di centralizzare le risorse server e storage per renderle disponibili ai singoli utenti attraverso prestazioni e interfacce simili a quelle di un desktop. I thin client sono dispositivi compatti e robusti, privi di disco fisso, che non richiedono la gestione di immagini software complesse.
Possono essere installati molto rapidamente e hanno costi ridotti di manutenzione, sensibilmente inferiori rispetto ai PC tradizionali. I clienti HP possono effettuare la migrazione verso i nuovi thin client senza abbandonare gli investimenti hardware esistenti.
Questo consente di ridurre ulteriormente i costi di implementazione, gestione e possesso dei thin client di HP. I thin client, oltre ad essere più economici e più piccoli dei normali PC, offrono alle aziende dotazioni di sicurezza superiori. L¿assenza di unità removibili, infatti, impedisce agli utenti di installare nuovi software nel sistema, riducendo così le probabilità di introdurre virus, generare conflitti hardware e software, o problemi di configurazione. Una maggiore sicurezza, inoltre, è data dalla possibilità di bloccare dalla consolle centrale l¿accesso alla rete e alle porte di espansione. Infine, non avendo disco fisso, l¿utente deve salvare tutti i dati sul server, che è generalmente meno vulnerabile dei client.
La necessità di connessione alla rete aziendale contribuisce a far diminuire il rischio di furto dei dati e del thin client stesso. Ogni thin client HP viene fornito con una licenza gratuita di Altiris Deployment Solution, il software che supporta il deployment, la manutenzione e l¿aggiornamento da remoto del sistema. Grazie alla soluzione Altiris, HP è l¿unica azienda a offrire la possibilità di gestire tutti i client (desktop, notebook, workstation e thin client) in modo integrato ed efficace. (r.n.)
© 2005 Key4biz.it