Key4biz

Il VoIP: Minaccia o Opportunità? Paper di C.M. Guerci e M. Salvadori

Italia



Carlo Mario Guerci e Marco Salvadori, rispettivamente Vicepresidente e Segretario del gruppo di opinione ThinkTel¿, hanno appena completato il Paper ¿VoIP: Minaccia o Opportunità?¿, su opportunità e minacce derivanti dalla diffusione del VoIP.

Il documento è un vero e proprio ¿viewpoint¿ che inizia osservando con distacco l’eccesso di comunicazione attorno al VoIP, per poi analizzare in modo oggettivo come la tecnologia funziona e come gli operatori la stanno impiegando, ossia quale modello di business adottano.

 

Il documento descrive vantaggi e limiti in termini di servizio e dei fattori economici relativi, per poi concludere che VoIP rappresenta un¿opportunità per gli operatori che spingono per la diffusione della larga banda avendo una ¿value proposition¿ ampia di servizi IP, non solo di voce ma sopratutto legati ai contenuti. E gli operatori con proprie infrastrutture di accesso hanno un vantaggio competitivo rispetto ai reseller, cioè la possibilità di offrire e garantire servizi di qualità buona e stabile.

 

Tuttavia l’opportunità VoIP può diventare una minaccia per gli operatori di fonia tradizionale, se lo considerassero un fenomeno di moda o di nicchia o, peggio, se restassero arroccati sui loro modelli di business di tipo ¿pay per use¿ anzichè evolvere verso quelli ¿flat¿ (con traffico incluso). 

 

Più in dettaglio il documento presenta numerosi spunti di riflessione, tra cui: 

In definitiva VoIP è una parte rilevante della ¿rivoluzione IP¿ associata alla diffusione della larga banda, ed è presumibile che il suo successo sarà proporzionale alla capacità degli operatori di:  

Infine, la diffusione del VoIP dipenderà significativamente dalle regole, sopratutto in termini di numerazione, interconnessione e livelli di servizio da garantire.

Questi temi vengono identificati ma non approfonditi nel documento in quanto oggetto di un altro studio ThinkTel’, che sarà pubblicato nelle prossime settimane.

In questo momento c’è solo da evidenziare che l’approccio regolatorio non appare coordinato tra i vari Paesi, anzi appare spesso contraddittorio anche a livello europeo.

 

Il Paper può essere scaricato al seguente indirizzo:

http://www.thinktel.org/documenti/050920-186.pdf

 

Exit mobile version