Il Sudoku sbarca in Tv: il gioco dell¿estate disponibile sul canale Fastgame di Fastweb

di |

Italia



La prima versione interattiva per televisione del Sudoku approda sul canale giochi della Tv di Fastweb ¿ il principale operatore alternativo italiano di telecomunicazioni a banda larga ¿ grazie alla collaborazione con Milestone, la societ&#224 del gruppo Leader che ne ha curato lo sviluppo. Dalle spiagge al salotto di casa, il puzzle numerico diventato in poco tempo un fenomeno multimediale mondiale passa dalla carta stampata alla Tv digitale di nuova generazione di Fastweb, lanciata in anteprima mondiale nel 2001.

Il Sudoku Fastweb ¿ all¿interno del canale Fastgame – numero 94 della Tv di Fastweb, lanciato lo scorso giugno ¿ &#232 caratterizzato da una grafica accattivante ad ambientazione giapponese in omaggio alle antiche origini nipponiche del rompicapo ed &#232 arricchito con effetti sonori e funzionalit&#224 interattive, come la possibilit&#224 di memorizzare le fasi di gioco, controllare il tempo trascorso, verificare le incoerenze logiche. Il motore di gioco produce gli schemi numerici in tempo reale, sulla base del livello di difficolt&#224 richiesto dal giocatore. Le migliori performance possono entrare nella classifica generale dove tutti i clienti della Tv di Fastweb si registrano con il proprio nickname.

Sudoku &#232 solo l¿ultimo dei giochi che Fastweb sta mettendo in onda con la collaborazione del gruppo Leader, uno dei principali attori del mercato Digital Entertainment, specializzato nella distribuzione, nella pubblicazione e nello sviluppo di videogiochi. Numerosi i titoli gi&#224 presenti, cui si aggiungono progressivamente novit&#224 tutti i mesi: labirinti, giochi spaziali, puzzle-games, giochi sportivi, da tavolo e d¿abilit&#224. Sono anche presenti giochi di gruppo: su questo fronte &#232 in arrivo la versione per Tv interattiva del classico Gioco dell¿Oca fino a 4 partecipanti. I giocatori si passeranno il telecomando, lanciando un dado interattivo e facendo procedere la propria pedina in un¿ambientazione fiabesca ricca di effetti digitali di animazione. Sempre in un futuro prossimo i giocatori a distanza potranno sfidarsi direttamente gareggiando sia in giochi tradizionali come scacchi o biliardo, sia in giochi di nuova generazione.

Sin dal lancio di Fastgame nel giugno 2005 i clienti Fastweb hanno dimostrato e continuano a dimostrare un altissimo interesse per l¿area giochi della Tv. Nei primi tre mesi di vita di Fastgame, a titolo d¿esempio, sono state realizzate complessivamente oltre 2 milioni di partite.

L¿abbonamento al servizio Fastgame pu&#242 essere effettuato direttamente dal televisore, attraverso il telecomando in dotazione con il Decoder digitale Fastweb. Il costo &#232 di 5 euro al mese.

Fastweb &#232 il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga, attualmente presente in numerose citt&#224 italiane con una rete che si estende per oltre 17.000 km sul territorio nazionale. La societ&#224 utilizza un modello tecnologico unico a livello mondiale che coniuga l¿uso estensivo del protocollo IP (Internet Protocol) per la trasmissione di voce, dati e video con l¿impiego della fibra ottica e della tecnologia xDSL.

Il gruppo, che con la recente adozione del nuovo piano industriale 2005-2013 punta a diventare il secondo operatore di telefonia fissa, offre sul fronte business Fastweb, competitivi servizi avanzati a tutti i segmenti di mercato – Pubblica Amministrazione, grandi, medie e piccole aziende, studi professionali, esercizi commerciali, mondo delle Universit&#224 e della Ricerca.

Alla clientela residenziale offre un”ampia gamma di servizi integrati di Telefonia fissa, Internet veloce e Televisione, su un unico cavo, con canali via etere e satellitari – riproponendo la programmazione di Sky – oltre a una sezione on Demand con un catalogo di oltre 5.000 titoli a disposizione con qualit&#224 video digitale e audio Dolby Digital 5.1.

Vista l¿elevata copertura geografica, del numero di clienti diretti, del livello di ricavi ed Ebitda, oggi Fastweb pu&#242 considerarsi il secondo operatore di rete fissa in Italia.

A fine giugno 2005 il numero complessivo dei clienti &#232 risultato pari a 598.000, con un incremento netto nel trimestre di 56.000 nuovi abbonati, un risultato del 20% superiore a quanto ottenuto nei migliori trimestri precedenti. La rete a banda larga di Fastweb, raggiunge oggi un potenziale di 7,2 milioni di famiglie pari a un terzo della popolazione.

I ricavi consolidati del gruppo sono ammontati a 421,9 milioni di euro con una crescita di circa il 25% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. (r.n.)

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz