Italia
Con 6,75 milioni di clienti Umts, l¿Italia è il secondo mercato 3G del mondo, dopo il Giappone.
Le reti 3G sono ormai mature e i telefonini in grado di supportare la vasta gamma di servizi multimediali messi a disposizione dalle alte velocità di connessione: gli utenti cominciano dunque a migrare verso i nuovi network e ad apprezzare tutto quanto concerne la nuova generazione mobile.
Sul mercato italiano, in particolare, spiccano le performance di Vodafone, che ha appena annunciato di aver superato il milione di terminali UMTS.
Ad agosto di quest¿anno i telefoni e le connect card di terza generazione registrate sulla rete Vodafone erano 1,2 milioni sui 4,35 milioni di devices di tutto il Gruppo.
A renderlo noto, dal l¿Amministratore Delegato, Pietro Guindani, nel corso dell¿incontro con investitori e analisti organizzato dal Gruppo Vodafone.
Nell¿ambito dell¿incontro, e¿ stato confermato che per la metà del 2006 il gruppo partirà con i servizi HSDPA.
Vodafone Italia, informa Guindani, e¿ stato il primo operatore ad effettuare a luglio la prima connessione dati con l¿UMTS di terza generazione e mezzo.
La tecnologia High Speed Downlink Packet Access permetterà velocità di download tre volte superiori a quelle attualmente garantite dal 3G (velocità reale di trasmissione di 2/3 Mbps), il tutto a costi decisamente ridotti.
Cresce intanto anche l¿offerta di nuovi servizi multimediali: a un anno dal lancio dell¿UMTS, Vodafone Italia e¿ in grado di offrire ai propri clienti sette canali televisivi, oltre 500 mila brani musicali scaricabili, canzoni e concerti in esclusiva, una completa gamma di contenuti grazie ad accordi con più di 100 partner.
¿I risultati raggiunti – ha dichiarato Pietro Guindani – confermano il trend di continua crescita, ottenuta grazie alla solida strategia basata su tre pilastri: innovazione utile per i clienti, costante attenzione alla qualità dei servizi, offerte che rispondono alle reali necessità di chi utilizza il telefonino, valorizzando la forza che ci viene dal far parte di un gruppo come Vodafone¿.
La campagna Vodafone Travel Promise ne e¿ l¿esempio: su oltre 2 milioni di clienti Vodafone ben 550 mila sono clienti italiani che hanno scelto di attivarla per poter chiamare dall¿estero utilizzando la propria tariffa.
A supporto della terza generazione, Vodafone lancerà 15 nuovi telefonini per Natale.
Dieci dei 15 telefonini Vodafone live! with 3G sono esclusivi per Vodafone e spaziano dalla fascia bassa di prezzo a quella premium, basati su design europeo e giapponese.
Sei modelli saranno indirizzati alla fascia di prezzo più bassa, per stimolare l¿adozione dei servizi di nuova generazione sul mercato di massa.
¿Con questa nuova serie in arrivo per Natale, avremo un telefonino per ognuno, sia per chi desidera l¿ultima novità in fatto di intrattenimento mobile, che per chi vuole un telefonino di grande valore e stile¿, ha dichiarato Peter Bamford, Chief Marketing Officer di Vodafone.
© 2005 Key4biz.it