Europa
La Tv digitale (DTV) sta facendo passi da gigante in Gran Bretagna. Stando agli ultimi dati raccolti dall¿Ofcom, Autorità britannica delle Comunicazioni, per il secondo trimestre del 2006, la penetrazione ha raggiunto il 63% delle case, contro il 61,9% del precedente trimestre. Il Report esamina le cifre fornite all¿Authority dai principali provider di Tv digitale.
Al 30 giugno 2005, erano 298.000 in più le famiglie che ricevevano la DTV, per un totale di 15.715.178.
La payTv BSkyB, del magnate dei media Rupert Murdoch che in Italia controlla Sky Tv, ha registrato 75.000 nuovi abbonati, arrivando alla fine del secondo trimestre a un numero totale di 7.424.000 sottoscrittori. (Fonte: BSkyB)
Per il periodo considerato, l¿Ofcom ha rilevato che sono stati venduti 700.000 set top-box di Freeview e iDTV, contro i 496.000 dello stesso periodo 2004. (Fonte: Freeview)
Per quanto riguarda solo le case che ricevono Freeview (Tv digitale terrestre), sono diventate 5.178.000. Nel secondo trimestre si è registrata una crescita di 118.000 abitazioni. (Fonte: Ofcom-GfK).
In crescita anche il numero di sottoscrittori alla Tv via cavo (analogica e digitale), che nel secondo trimestre ha raggiunto i 3,3 milioni di utenti. la Tv via cavo digitale è aumentata di 57.000 e adesso rappresenta oltre 2,6 milioni del totale del famiglie.
Nel secondo trimestre del 2005, circa il 2,8% delle case ha continuato ad abbonarsi alla Tv via cavo analogica, portando il numero totale delle abitazioni che ricevono la televisione multi-channel a più del 65,8%. [Source: NTL and Telewest Broadband)
Intanto il Ministro della Cultura, Tessa Jowell, ha annunciato il calendario ufficiale con le tappe che porteranno progressivamente all¿abbandono del segnale digitale. Nei prossimi tre anni, ha detto il ministro, Inghilterra e Scozia avranno completato lo switch-off. Mentre bisognerà aspettare il 2012 perché tutta la Gran Bretagna sia interamente convertita al digitale terrestre.
Il governo britannico ha inteso dare questa accelerata al Piano di passaggio, in linea con quanto richiesto dalla Commissione Ue, ma tenendo ben presente le singole realtà e la parte di utenti che necessiteranno di aiuti pubblici.
Saranno previsti, infatti, speciali finanziamenti per le persone anziane o disabili, in modo che possano dotarsi dei dispositivi necessari per ricevere il segnale della TDT.
La Jowell ha sottolineato che molte delle persone che hanno già fatto lo switch-over, sono quelle che lo Stato ha il dovere di sostenere.
E di motivi per passare alla Tv digitale terrestre ce ne sono tanti: il pluralismo, ma anche il fatto che lo switch-off libererà lo spettro dell¿analogico dando la possibilità di venderlo per altri usi.
Per poter ricevere la TDT, ogni televisore e videoregistratore della casa dovranno essere connessi a un set top-box. Molte famiglie dovranno acquistare anche una nuova antenna. Tutto ciò potrebbe essere un problema per gli anziani e per i meno abbienti.
A riguardo il ministro ha dichiarato che una parte del canone pagato alla Tv pubblica potrebbe essere utilizzato per costituire un fondo di aiuti per queste famiglie.
Ofcom Report – Digital Television Update Q2 2005
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre
© 2005 Key4biz.it