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Wall Street Journal anche in versione settimanale, per puntare a nuove fasce di lettori

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Il quotidiano americano The Wall Street Journal, bibbia del mercato finanziario, ha lanciato sabato, 17 settembre, l¿edizione settimanale.

La tiratura raggiunge 1,75 milioni di copie che saranno distribuite agli abbonati e alle edicole, come ha annunciato Dow Jones, casa-madre del centenario giornale, in una nota pubblicata sul proprio sito Internet.

¿La nuova edizione consentir&#224 agli inserzionisti di raggiungere i lettori del giornale a casa loro all¿inizio del fine settimana (¿) quando sono chiamati a prendere le decisioni sulle spese personali¿, spiega il comunicato del gruppo.

Secondo Dow Jones, la tiratura superer&#224 quella di ¿tutti gli altri quotidiani nazionali pubblicati il sabato¿.

Il formato del sabato offrir&#224 le ultime notizie economiche, compresa la chiusura del venerd&#236 di tutti i mercati finanziari, torner&#224 sugli avvenimenti della settimana e fornir&#224 informazioni sulla settimana che sta per entrare.

Il giornale comprender&#224 anche una nuova rubrica, Pursuits, un focus sullo stile di vita e l¿intrattenimento.

Il Wall Street Journal &#232 alle prese con un¿opera di rinnovamento che prevede tra l¿altro una nuova veste per l¿edizione europea e asiatica che sar&#224 diffusa in un nuovo formato compatto, pi&#249 pratico e leggibile, a partire dal 17 ottobre.

Sul versante Internet, il sito del Wall Street Journal sar&#224 completato con le edizioni di stampa di entrambi i dorsi. L”obiettivo &#232 quello di venire incontro alle esigenze dei lettori in continuo movimento, che potranno contare su un giornale pi&#249 maneggevole o sulla lettura direttamente sul web.

Il gruppo conta anche di intervenire sulla propria strategia e puntare alla crescita delle inserzioni pubblicitarie e alle promozioni nella versione online del quotidiano, che vanta 731.000 abbonati.

L”adozione del nuovo formato compatto permetter&#224 di risparmiare circa 17 milioni di dollari l”anno a partire dal 2006. Nel 2005 i risparmi dovrebbero invece ammontare a circa 5 milioni di dollari.

Un bel risparmio che dovrebbe mettere a tacere le voci sulla cattiva gestione da parte dei vertici della Dow Jones, Peter Kann e Karen Elliot House.

Gi&#224 altri quotidiani europei, come The Times e The Independent, hanno modificato la propria veste editoriale, preferendo la versione tabloid.

Reginald Chua editor dell¿Asian Wall Street Journal ha spiegato che si &#232 cercato di andare incontro alle esigenze dei lettori, che chiedevano un prodotto pi&#249 maneggevole.

La nuova strategia del gruppo prevedr&#224 anche dei tagli al personale. La societ&#224 non &#232 stata precisa a riguardo, ma Chua ha dichiarato che si tratta di un numero modesto, spiegando che molti giornalisti verranno semplicemente spostati alla redazione che curer&#224 l¿edizione weekend.

Raffaella Natale

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