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Il quotidiano americano The Wall Street Journal, bibbia del mercato finanziario, ha lanciato sabato, 17 settembre, l¿edizione settimanale.
La tiratura raggiunge 1,75 milioni di copie che saranno distribuite agli abbonati e alle edicole, come ha annunciato Dow Jones, casa-madre del centenario giornale, in una nota pubblicata sul proprio sito Internet.
¿La nuova edizione consentirà agli inserzionisti di raggiungere i lettori del giornale a casa loro all¿inizio del fine settimana (¿) quando sono chiamati a prendere le decisioni sulle spese personali¿, spiega il comunicato del gruppo.
Secondo Dow Jones, la tiratura supererà quella di ¿tutti gli altri quotidiani nazionali pubblicati il sabato¿.
Il formato del sabato offrirà le ultime notizie economiche, compresa la chiusura del venerdì di tutti i mercati finanziari, tornerà sugli avvenimenti della settimana e fornirà informazioni sulla settimana che sta per entrare.
Il giornale comprenderà anche una nuova rubrica, Pursuits, un focus sullo stile di vita e l¿intrattenimento.
Il Wall Street Journal è alle prese con un¿opera di rinnovamento che prevede tra l¿altro una nuova veste per l¿edizione europea e asiatica che sarà diffusa in un nuovo formato compatto, più pratico e leggibile, a partire dal 17 ottobre.
Sul versante Internet, il sito del Wall Street Journal sarà completato con le edizioni di stampa di entrambi i dorsi. L”obiettivo è quello di venire incontro alle esigenze dei lettori in continuo movimento, che potranno contare su un giornale più maneggevole o sulla lettura direttamente sul web.
Il gruppo conta anche di intervenire sulla propria strategia e puntare alla crescita delle inserzioni pubblicitarie e alle promozioni nella versione online del quotidiano, che vanta 731.000 abbonati.
L”adozione del nuovo formato compatto permetterà di risparmiare circa 17 milioni di dollari l”anno a partire dal 2006. Nel 2005 i risparmi dovrebbero invece ammontare a circa 5 milioni di dollari.
Un bel risparmio che dovrebbe mettere a tacere le voci sulla cattiva gestione da parte dei vertici della Dow Jones, Peter Kann e Karen Elliot House.
Già altri quotidiani europei, come The Times e The Independent, hanno modificato la propria veste editoriale, preferendo la versione tabloid.
Reginald Chua editor dell¿Asian Wall Street Journal ha spiegato che si è cercato di andare incontro alle esigenze dei lettori, che chiedevano un prodotto più maneggevole.
La nuova strategia del gruppo prevedrà anche dei tagli al personale. La società non è stata precisa a riguardo, ma Chua ha dichiarato che si tratta di un numero modesto, spiegando che molti giornalisti verranno semplicemente spostati alla redazione che curerà l¿edizione weekend.
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