Europa
E¿ possibile misurare l¿audience della Tv via ADSL? Free e Neuf Télécom (vedi scheda) lavoreranno ad alcuni progetti per misurare l¿ascolto dei programmi diffusi online. La tecnologia ADSL, combinata ai loro modem-router, dovrebbe permettere di conoscere istantaneamente i canali più seguiti dai loro abbonati.
Sembra, infatti, ormai chiaro che i fornitori d¿accesso Internet intendono avere un ruolo nella misurazione dell¿audience dei programmi che fanno parte delle loro offerte televisive su ADSL.
In occasione della presentazione dei risultati del primo semestre 2005, Xavier Niel, direttore generale di Iliad (casa-madre di Free), ha annunciato lo sviluppo di un progetto che va in questa direzione.
Secondo Niel, la tecnologia ADSL combinata al Freebox permette di individuare in tempo quasi reale i canali più guardati. Ha parlato anche del lancio di un¿offerta che ¿potrebbe essere commercializzata direttamente sui canali¿.
Free ha già avviato trattative con alcuni specialisti dell¿audience, in particolare TNS che gestisce la misurazione dell¿audience televisivo in diversi Paesi europei.
L¿Internet service provider ha annunciato che conterà presto 1 milione di clienti ADSL, che avranno accesso alla propria offerta di programmi gratuiti. Tra questi, 130.000 hanno già optato per una delle piattaforme a pagamento.
Resta la questione della rappresentatività di un panel composto unicamente dagli abbonati Free. Per François Mariet, professore all¿università Paris Dauphine, non è un problema. E cita l¿esempio, del broadcaster britannico BSkyB, che misura l¿audience di Sky Digital, piattaforma che conta 7 milioni di abbonati.
Si tratta però di un metodo che misura solo gli abbonati a Sky, ma il principio è intelligente e potrebbe essere soprattutto economico.
Con un pacchetto di abbonati che sfiora il milione, Free potrebbe mettersi in concorrenza con Médiamétrie, che ha il monopolio dell¿audience televisiva in Francia, ma non dispone di un dispositivo per l¿ADSL e la Tv digitale terrestre (TDT). Médiamétrie ha confermato però d¿aver avviato delle sperimentazioni per la misurazione dell¿audience sulla rete di Neuf Télécom, attraverso gli abbonati a Neuf TV, in partnership con il produttore Netgem. Prossimamente saranno resi pubblici ulteriori dettagli dell¿operazione.
I dati raccolti saranno forniti non solo agli specialisti del settore (responsabili dei programmi, inserzionisti¿) ma saranno anche accessibili ai telespettatori.
Gli abbonati al servizio potranno ¿conoscere in tempo reale i canali più visti¿, si è limitata a informare Neuf Télécom in agosto.
¿Il modello economico attuale (per la misurazione dell¿audience) è estremamente complicato, poiché bisogna conciliare l¿audiometro con modalità molto diverse. Si sa migliorare la misurazione dell¿audience, ma non si sa finanziarla¿, ha sottolineato François Mariet.
Per il professore, ¿è inevitabile che entrino in concorrenza diverse tecniche di misurazione dell¿audience e differenti modelli economici¿.
In questa prospettiva, l¿arrivo di una tecnica di rilevamento dei dati d¿ascolto in tempo reale, su una nuova fascia di utenti, non può essere che positiva, poiché andrà a ¿modificare il paesaggio¿ televisivo nazionale.
Mariet ha aggiunto però che questa tecnica ¿non permette d¿avere una conoscenza di insieme dei comportamenti televisivi¿.
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