Europa
La Commissione Ue ha avviato una pubblica consultazione in merito alla creazione di un Istituto europeo della Tecnologia (IET). Le parti interessate dovranno fornire alla Ue i loro suggerimenti su come l¿IET potrà rendere più dinamica la ricerca, l¿istruzione e l¿innovazione del mercato europeo.
La consultazione verrà chiusa a metà novembre e farà parte di un¿analisi più ampia condotta dai servizi della Commissione.
Il progetto di creare un Istituto europeo della Tecnologia è stato presentato lo scorso febbraio dalla Commissione nell¿ambito della agenda di Lisbona (Commission mid-term review of the Lisbon Process (COM (2005) 24) e nel mese di marzo è stato raccolto dal Consiglio europeo.
Il progresso tecnologico e l¿applicazione dei risultati di una ricerca scientifica di alto livello sono motori determinanti per la crescita economica e l¿impiego.
Nonostante i numerosi successi dell¿Europa nel campo della ricerca e dell¿istruzione, elementi recenti rivelano delle difficoltà a tradurre questi successi in vantaggi competitivi per le imprese europee.
L¿Europa, con qualche eccezione, resta ancora dietro rispetto ad altri Paesi quando si tratta della creazione, diffusione e applicazione delle ¿new knowledge¿.
La parte globale dei brevetti riconosciuta alle aziende europee, per esempio, così come la proporzione dei vincitori europei del premio Nobel sono diminuiti negli ultimi anni.
I competitor dell¿America del Nord e dell¿Asia riescono spesso a creare con successo delle partnership interessanti tra le azienda e la comunità scientifica, attirando studiosi internazionali di alto livello che si dedicano alla ricerca fondamentale e a quella applicata.
Ján Figel, Commissario Ue all¿Istruzione, Formazione e Cultura, ha dichiarato che ¿un Istituto europeo della tecnologia potrebbe giocare un ruolo innovatore nel miglioramento del trasferimento della conoscenza, incitando i migliori ricercatori e le migliori aziende del mondo a lavorare in collaborazione¿.
Un IET di questo tipo dovrebbe poter usare le considerevoli possibilità delle strutture europee.
Il presidente Barroso si è detto soddisfatto di quest¿importante iniziativa: ¿Dobbiamo lavorare insieme per rafforzare il potenziale dell¿Europa in materia di ricerca e tecnologia, favorendo le carriere nella ricerca, incoraggiando i ricercatori europei a restare in Europa e attirando i migliori cervelli del mondo in Europa¿.
La Commissione resta adesso in attesa dei diversi suggerimenti in materia. La consultazione pubblica si concentrerà sulle seguenti questioni prioritarie: key missions, obiettivi, valore aggiunto e possibile struttura dell¿IET.
Un questionario online sul sito della Commissione europea raccoglie dei suggerimenti sul modo migliore per organizzare le attività dell¿Istituto europeo della Tecnologia, in modo da favorire l¿innovazione e il trasferimento della conoscenza in tutt¿Europa.
Al termine di questa consultazione pubblica, la Commissione cercherà di stendere un documento per il Consiglio europeo della prossima primavera, che si terrà nel marzo 2006.
Se il Consiglio europeo approverà il progetto per la creazione dell¿Istituto della Tecnologia, la Commissione presenterà una proposta di legge formale al Consiglio e al Parlamento europeo.
Maggiori informazioni sono disponibili sui siti:
http://europa.eu.int/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=EIT
http://europa.eu.int/comm/education/eit/index_en.html
© 2005 Key4biz.it