Mondo
Sprint e Samsung Telecommunications America hanno deciso di unire le forze per testare lo standard IEEE 802.16e e guidare lo sviluppo di servizi broadband wireless avanzati WiMax e WiBro.
L¿intesa implica la sperimentazione di terminali prototipo e la fornitura di attrezzature di supporto, realizzate attraverso test di laboratorio nei centri di ricerca delle due società, test sul campo coinvolgenti gli utenti e test di interoperabilità con i partners di Sprint, per verificare l¿attuabilità delle specifiche 802.16e.
¿L¿accordo con Samsung ci permetterà di allineare le tecnologie e convalidare le necessità per le future offerte wireless¿ ha spiegato Barry West, CTO di Sprint.
¿Stiamo valutando diverse opzioni per le applicazioni 2,5GHz e rafforzare le relazioni strategiche con l¿ecosistema di partner, vitali per il progresso delle infrastrutture e dell¿accesso a banda larga wireless¿.
Lo standard 802.16e aiuterà lo sviluppo della vera banda larga wireless e Samsung ¿¿intende essere la prima compagnia a dimostrare la tecnologia live¿ nel corso dell¿Asia Pacific Economic Cooperation (APEC) Summit.
Wireless Broadband (WiBro) e Mobile WiMax sono i servizi abilitati dallo standard 802.16e e sono considerati le soluzioni migliori per fornire soluzioni mobili su larga scala dalle alte performance.
Sviluppato principalmente da Samsung, WiBro è dedicato alla telefonia mobile e ai palmari (già definito la terza generazione e mezza) e dovrebbe arrivare in commercio entro la prima metà del 2006, supportato dagli operatori coreani ¿ KT e SK Telecom – che si sono già assicurati la licenza della tecnologia e che spenderanno ognuno circa 750 milioni di euro per lo sviluppo delle reti.
Lo standard IEEE 802.16 per WiBro è stato approvato a luglio dello scorso anno e fornisce una connessione veloce a un massimo di 1mbps per ricevitori che si muovano a non più di 70 chilometri orari di velocità.
Secondo alcuni, si starebbe già pensando a un¿integrazione tra WiMax e WiBro, nonostante i test su quest¿ultima siano incentrati sulle reti mobili data-centriche a banda larga e l¿accordo tra Samsung e Sprint sembra andare in questa direzione.
I vantaggi delle due tecnologie rispetto al 3G sono molti, perché si tratta di sistemi centrati sulla trasmissione dati e, soprattutto, sono molto più economici da implementare.
La standardizzazione di WiBro dovrebbe essere conclusa entro la fine di quest¿anno e dovrebbe favorire l¿adozione internazionale della tecnologia.
¿WiBro è WiMax più mobilità. Se si guarda al WiMax, vedi grandi punti d¿accesso, in più è una tecnologia fissa e non può essere usata in mobilità¿, ha spiegato Lee Keun-Hyeob, direttore generale del Radio Research Laboratori del ministero delle Comunicazioni coreano (MIC).
La tecnologia WiBro, secondo le previsioni del MIC, potrebbe essere utilizzata da oltre 9 milioni di persone entro il 2011.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul WiMax
© 2005 Key4biz.it