Key4biz

Tlc mobili: Nokia e Motorola star del settore. Le ragioni di un successo

Mondo



Si preannuncia un ottimo terzo trimestre per il costruttore finlandese Nokia, che pochi giorni fa ha alzato le stime su utili e ricavi e ha lanciato un nuovo prodotto dedicato all¿email mobile, rivolto a intaccare la popolarit&#224 del celebre BlackBerry di RIM.

Il gigante dei cellulari sta raccogliendo i frutti di un rinnovato slancio nel campo della Ricerca e Sviluppo e si avvantaggia di un calo del prezzo medio di vendita dei telefonini meno forte del previsto.

La domanda di comunicazione mobile nei Paesi emergenti &#232 fortissima, mentre sui mercati occidentali non sembra placarsi l¿appetito per i modelli di fascia alta.

Al terzo trimestre, Nokia attende un utile per azione di 18-19 centesimi di euro, vendite in aumento a 8,4-8,5 miliardi di euro. Le precedenti previsioni, rese note a luglio, parlavano di un utile per azione di 14-17 centesimi sulla base di vendite pari a 7,9-8,2 miliardi di euro.

Il numero di utenti mobili far&#224 segnare quest¿anno un nuovo record, raggiungendo quota 380 milioni rispetto ai 335 milioni dello scorso anno, trainato dal boom dei emergenti e dal numero sempre maggiore di ragazzi under 14 che possiedono il cellulare.

Nokia non &#232 certo l¿unico costruttore ad avvantaggiarsi da questo stato di grazia: anche la statunitense Motorola &#232 riuscita a guadagnare quote di mercato sulla concorrenza nel secondo trimestre e si presume il suo trend di crescita continuer&#224 anche nella seconda met&#224 dell¿anno.

Il gruppo statunitense ha puntato molto sull¿appeal dei nuovi modelli, in particolare il razr e l¿appena sfornato rokr, che intenderebbe replicare il successo del popolare lettore digitale iPod di Apple, sfruttando l¿imminente periodo festivo.

Secondo Motorola il rokr dovrebbe bissare il successo del fortunato razr, di cui nel quarto trimestre dello scorso anno sono state vendute 750 mila unit&#224.

Il telefonino, del resto, verr&#224 distribuito da Cingular Wireless, il maggiore operatore mobile statunitense.

E non &#232 che l¿inizio, ha detto il Ceo di Motorola, Ed Zander. Un¿intera famiglia di music phone sta per arrivare, alcuni dei quali capaci di ospitare oltre 100 canzoni.

Il Rokr, che verr&#224 lanciato presto anche su altri mercati oltre agli Usa, ¿¿offre i migliori software e hardware nel panorama del mobile audio¿.

Sar&#224 comunque ancora il razr a trainare le vendite di Motorola. Secondo JP Morgan, il mercato dei telefonini produrr&#224 vendite per 6,02 miliardi di dollari al quarto trimestre (le stime precedenti si fermavano a 624 milioni).

Le vendite del razr dovrebbero toccare quota 6 milioni di unit&#224 per la fine di settembre, per raggiungere i 10 milioni entro la fine dell¿anno.

La domanda di modelli di fascia alta come il razr e il rokr, venduti rispettivamente a 199 e 250 dollari, ha spinto in alto il prezzo medio di vendita dei cellulari Motorola, a 145 dollari.

Il prezzo medio dei modelli Nokia &#232 leggermente inferiore, a causa delle vendite sui mercati emergenti, ma il gruppo finlandese spera che i nuovi telefonini della serie N-Series ¿ che include un music phone e un camera phone dotato di lente Karl Zeiss ¿ appena messi in vendita, spingano in alto i risultati nel quarto trimestre.

Ora che le reti di terza generazione stanno iniziando a funzionare come si deve in parecchi angoli del globo, Nokia pu&#242 anche contare sui telefonini 3G: il suo 6630 &#232 infatti il telefonino di nuova generazione pi&#249 venduto al mondo.

Ora, non resta che conquistare gli utenti business, ed &#232 proprio quello che Nokia intende fare con il Nokia Business Center, con il quale intende fare pressione su Research in Motion.

Entro la fine dell¿anno, il gruppo finlandese lancer&#224 13 prodotti compatibile col servizio di email mobile che dovrebbe debuttare in Europa e negli Usa al quarto trimestre.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version