Mondo
Si preannuncia un ottimo terzo trimestre per il costruttore finlandese Nokia, che pochi giorni fa ha alzato le stime su utili e ricavi e ha lanciato un nuovo prodotto dedicato all¿email mobile, rivolto a intaccare la popolarità del celebre BlackBerry di RIM.
Il gigante dei cellulari sta raccogliendo i frutti di un rinnovato slancio nel campo della Ricerca e Sviluppo e si avvantaggia di un calo del prezzo medio di vendita dei telefonini meno forte del previsto.
La domanda di comunicazione mobile nei Paesi emergenti è fortissima, mentre sui mercati occidentali non sembra placarsi l¿appetito per i modelli di fascia alta.
Al terzo trimestre, Nokia attende un utile per azione di 18-19 centesimi di euro, vendite in aumento a 8,4-8,5 miliardi di euro. Le precedenti previsioni, rese note a luglio, parlavano di un utile per azione di 14-17 centesimi sulla base di vendite pari a 7,9-8,2 miliardi di euro.
Il numero di utenti mobili farà segnare quest¿anno un nuovo record, raggiungendo quota 380 milioni rispetto ai 335 milioni dello scorso anno, trainato dal boom dei emergenti e dal numero sempre maggiore di ragazzi under 14 che possiedono il cellulare.
Nokia non è certo l¿unico costruttore ad avvantaggiarsi da questo stato di grazia: anche la statunitense Motorola è riuscita a guadagnare quote di mercato sulla concorrenza nel secondo trimestre e si presume il suo trend di crescita continuerà anche nella seconda metà dell¿anno.
Il gruppo statunitense ha puntato molto sull¿appeal dei nuovi modelli, in particolare il razr e l¿appena sfornato rokr, che intenderebbe replicare il successo del popolare lettore digitale iPod di Apple, sfruttando l¿imminente periodo festivo.
Secondo Motorola il rokr dovrebbe bissare il successo del fortunato razr, di cui nel quarto trimestre dello scorso anno sono state vendute 750 mila unità.
Il telefonino, del resto, verrà distribuito da Cingular Wireless, il maggiore operatore mobile statunitense.
E non è che l¿inizio, ha detto il Ceo di Motorola, Ed Zander. Un¿intera famiglia di music phone sta per arrivare, alcuni dei quali capaci di ospitare oltre 100 canzoni.
Il Rokr, che verrà lanciato presto anche su altri mercati oltre agli Usa, ¿¿offre i migliori software e hardware nel panorama del mobile audio¿.
Sarà comunque ancora il razr a trainare le vendite di Motorola. Secondo JP Morgan, il mercato dei telefonini produrrà vendite per 6,02 miliardi di dollari al quarto trimestre (le stime precedenti si fermavano a 624 milioni).
Le vendite del razr dovrebbero toccare quota 6 milioni di unità per la fine di settembre, per raggiungere i 10 milioni entro la fine dell¿anno.
La domanda di modelli di fascia alta come il razr e il rokr, venduti rispettivamente a 199 e 250 dollari, ha spinto in alto il prezzo medio di vendita dei cellulari Motorola, a 145 dollari.
Il prezzo medio dei modelli Nokia è leggermente inferiore, a causa delle vendite sui mercati emergenti, ma il gruppo finlandese spera che i nuovi telefonini della serie N-Series ¿ che include un music phone e un camera phone dotato di lente Karl Zeiss ¿ appena messi in vendita, spingano in alto i risultati nel quarto trimestre.
Ora che le reti di terza generazione stanno iniziando a funzionare come si deve in parecchi angoli del globo, Nokia può anche contare sui telefonini 3G: il suo 6630 è infatti il telefonino di nuova generazione più venduto al mondo.
Ora, non resta che conquistare gli utenti business, ed è proprio quello che Nokia intende fare con il Nokia Business Center, con il quale intende fare pressione su Research in Motion.
Entro la fine dell¿anno, il gruppo finlandese lancerà 13 prodotti compatibile col servizio di email mobile che dovrebbe debuttare in Europa e negli Usa al quarto trimestre.
© 2005 Key4biz.it