Italia
Gli investimenti pubblicitari del mercato italiano tra gennaio e luglio hanno registrato un tasso di crescita del 2,2%, rispetto al corrispondente periodo del 2004, in leggero calo rispetto ai primi cinque mesi dell’anno (+2,9%). Il mese di luglio ha fatto registrare, in particolare il +2,7%, dopo la flessione di giugno (-1,2%). Gli investimenti complessivi ammontano a 4,976 miliardi di euro.
I primi tre Spender di questa prima parte dell’anno sono: Unilever, Telecom Italia e Vodafone.
I dati sono quelli forniti dal Rapporto di Nielsen Media Research pubblicato ieri 15 settembre, elaborato grazie al servizio AdEx che offre il monitoraggio continuativo dell’attività pubblicitaria e misura gli investimenti in comunicazione pubblicitaria in area classica, con una copertura pari a circa il 95%.
Secondo i dati raccolti, Televisione e Stampa segnano valori positivi e trend simili, annullando la forbice che li divideva in passato.
La televisione nei primi sette mesi dell’anno ha visto una crescita media del 2,6%, mentre a luglio è stata del 3%. Buono l’andamento anche per la Stampa che è cresciuta del 2,9% nel periodo considerato.
La raccolta complessiva dei Quotidiani cresce del +2,6% raggiungendo 1.035 milioni. A livello di tipologie: la Commerciale Nazionale è a +4,2%, la Locale a +1,5%, mentre Rubricata e Di Servizio sono stabili (-0,3%). Sui Quotidiani crescono gli investimenti di Auto (+11,3%) e Finanza/Assicurazioni (+24,7%), mentre rallentano decisamente Distribuzione (-17,6%) e TLC (-11,8%). I Periodici sono in ripresa rispetto al 2004, con il mese a +5,4% e il cumulato a +3,5%.
Lo Studio evidenzia, invece il rallentamento di tutti gli altri media, Radio (-2,4%), Affissioni (-4,1%) e Cinema (-5,7%).
La Radio fa registrare un rallentamento sui sette mesi, ma un valore di ripresa mese su mese (+2,7%).
Per contro cresce notevolmente la pubblicità su Internet, sulla scia di quanto sta già avvenendo sui mercati internazionali.
Il fatturato dell’ePub in Italia è cresciuto del 13,1% da gennaio a luglio a 71,555 milioni di euro.
Segnano un trend crescente anche i settori delle Telecomunicazioni (+8,4%), mettendo a segno un +11,4% per il mese di luglio. E¿ da notare che nel confronto gennaio-luglio 2005 verso il corrispondente periodo del 2004 le Telecomunicazioni hanno aumentato la pressione pubblicitaria di 30,5 milioni (solo a luglio di 6 milioni)
La spesa per altri settori: Alimentari -1,3%, Auto +2,9%, Bevande/Alcoloci -11,4%. Per il mese di luglio, gli Alimentari sono in flessione del -1,8%, le Bevande/Alcooloci del -10,6% e i Toiletries del -1,9%, ma l’andamento è positivo per Automobili (+1,9%).
A livello di Settori si segnala l’exploit di Finanza/Assicurazioni che supera i 19 milioni di spesa quest’anno (93,2%) diventando il terzo settore per importanza sul mezzo.
Il mercato pubblicitario, AdEx – Stima degli investimenti netti
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