Europa
Cosa c¿è nel futuro della Endemol? A breve Telefonica dovrà decidere riguardo le sorti della società olandese, colosso dei format televisivi, produttrice tra l¿altro del reality di successo ¿Grande Fratello¿.
L¿operatore tlc spagnolo dovrebbe collocare in Borsa il 20-30% del capitale, sperando di riuscire a raccogliere 600-800 milioni di euro. Questa operazione si inserisce nell¿ambito di un nuovo business plan adottato dalla società spagnola di telecomunicazioni, che prevede la cessione degli asset no core del gruppo.
Cesar Alierta è tra i maggiori sostenitori di questa soluzione e ha spiegato che non si tratta di una vendita pura e semplice della società di produzione. E¿, infatti, da diverso tempo che Alierta va ripetendo che la Endemol non viene più considerata tra le attività strategiche di Telefonica.
Nel 2004, Telefonica ha ceduto Admira, la società che gestiva le attività media dell¿operatore telecom, e la propria partecipazione nel canale televisivo spagnolo Antena3, per un totale di 363 milioni di euro.
Adesso bisogna cominciare a cedere qualcosa della Endemol, che è stata acquistata nel 2000, giusto qualche mese prima dello scoppio della Bolla Internet, per la cifra di 4,8 miliardi di euro, sulla base di un¿offerta pubblica di scambio azionario e l¿emissione di 213 milioni di nuove azioni di Telefonica. L¿intenzione era di cavalcare l¿onda del successo di alcuni format televisivi prodotti dalla Endemol, ma non si è registrato l¿esito sperato.
Già sei mesi dopo l¿acquisto, Endemol valeva sul mercato circa 2,5 miliardi di euro, metà del prezzo pagato. Ed è ancora intorno a questa cifra che si aggira la sua stima.
Al momento la via della quotazione in Borsa sembra essere la più ragionevole, almeno per recuperare in parte il denaro investito, visto anche che l¿ultima offerta ricevuta è stata quella di Time Warner, che lo scorso anno voleva mettere le mani sul gruppo per 2 miliardi di euro.
Telefonica controlla il 99,6% della Endemol, che è stata fondata dall¿olandese John de Mol. L¿IPO dovrebbe farsi sulla Borsa di Amsterdam, dove ha sede la società.
Alierta ha dato conferma della prossima quotazione della Endemol a New York, dove ha ritirato il premio di ¿imprenditore spagnolo globale¿ dalla Camera di Commercio Spagna-Stati Uniti. Premio assegnatogli per l¿ingresso di Telefonica nei Dow Jones Global Titans 50, l¿indice della Borsa di New York che raggruppa ¿le 50 più grosse aziende del mondo¿.
Nel primo semestre 2005, il gigante spagnolo ha registrato un utile in crescita del 25%, a 1,835 miliardi di euro, un risultato superiore alle previsioni degli analisti. Il fatturato ha raggiunto i 17,359 miliardi di euro, in crescita del 19%.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Da Telefonica la conferma: ¿Endemol sarà quotata in Borsa, ma ne manterremo il controllo¿
Telefonica vuole liberarsi della Endemol, prossima la quotazione in Borsa
© 2005 Key4biz.it