Mondo
La prossima frontiera delle comunicazioni wirelesssembra essere quella del costantemonitoraggio della salute.
Una società di San Diego, la Triage Wireless ha creato e spera di portare sul mercato al più presto, un cerotto che, applicato sulla pelle, monitora costantemente la pressione sanguigna, il battito cardiaco e altri segni vitali e invia le informazioni al computer del medico via wireless.
L¿idea alla base del sistema AdvancedBPM è quella di dare ai dottori un quadro sanitario il più possibile accurato, “basato su dati costanti e prolungati nel tempo”, ha spiegato il Ceo di Triage, Matthew Banet.
I misuratori della pressione, infatti, non danno un quadro completo della salute di una persona: i pazienti si trovano in ambiente già di per sé poco rassicurante e lo stress legato alla situazione falsa spesso i risultati.
¿E¿ quasi impossibile definire accuratamente la pressione sanguigna di una persona in uno studio medico¿ ha spiegato Banet, sottolineando come questo crei il pericolo di cure inadeguate.
Con il sistema AdvancedBPM, i medici avranno invece un quadro completo dei segni vitali del paziente nell¿arco dell¿intera giornata, incluso durante le ore di sonno, e lungo un periodo di tempo prolungato.
Senza parlare dei vantaggi per i pazienti in termini di tempo, denaro e stressrisparmiato.
I sistemi per velocizzare e rendere più efficienticure sanitarie sono diventati, per fortuna, l¿ultima ossessione delle aziende hi-tech.
IBM, Accenture, Intel e molti altri, hanno dato vita a nuove divisioni per creare tecnologie in grado di migliorare le tecniche diagnostiche negli ospedali.
Secondo il Digital Health Group di Intel, circa il 15% del prodotto interno lordo mondiale è destinato alla sanità e la percentuale potrebbe arrivare al 25% se non verranno apportati cambiamenti sostanziali nel breve periodo.
Sistemi di monitoraggio remoto della pressione esistono già, ma vengono effettuati attraverso dei ¿polsini¿ che si gonfiano per rilevare i dati ogni 15-30 minuti e sono dunque particolarmente fastidiosi, soprattutto di notte.
Il sistema AdvancedBPM non deve essere confuso con le tag RFID, che ha creato molte controversie poiché prevede l¿impianto di un chip sotto pelle che potrebbe essere utilizzato per immagazzinare, oltre alle indicazioni mediche, anche informazioni personali, violando la privacy dei pazienti.
Il patch AdvancedBPM monitora tre segnali vitali: il battito cardiaco, la quantità di ossigeno nel sangue e la pressione.
I primi due sono misurati attraverso sensori elettrici, la misurazione della pressione avviene invece attraverso un sensore ottico che percepisce i cambiamenti di densità o di volume delle arterie e viene calibrato in base al paziente.
I dati vengono trasmessi via connessione Bluetooth dal cerotto a un telefonino e per quel che riguarda la sicurezza, Triade sta già lavorando con Qualcomm.
Le sperimentazioni sulla tecnologia inizieranno il mese prossimo, mentre l¿approvazione del patch da parte della Food and Drug Administration dovrebbe arrivare ad aprile 2006.
La compagnia spera di metter sul mercato due versioni del prodotto: una per uso ospedaliero e l¿altra per uso domestico.
© 2005 Key4biz.it