Italia
Due le novità assolute del SAT Expo 2005 (Vicenza, 29 settembre – 1° ottobre): l”HD Expo Forum, dedicato alla recentissima tecnologia della Tv ad alta definizione (High Definition Tv ¿ HDTV) e ai suoi promettenti sviluppi, e MEDMATIC@, 1° Mostra Convegno dedicata alla Telemedicina e all”Informatica Medica.
Il tutto senza dimenticare i campi tradizionali dell”attività promozionale di SAT Expo: le TLC avanzate, il Mobile Broadband, le applicazioni domotiche e la Tv Digitale Terrestre.
L”HD Expo Forum occuperà un¿importante area del Padiglione G di SAT Expo, all”interno della quale gli operatori potranno “toccare con mano” i nuovi contenuti e i prodotti legati all”HDTV, motivo del crescente interesse istituzionale dimostrato dalla nascita, in Italia, dell”HD Council e dalla formazione, in Europa, dell”HD Forum Europeo.
L”area MEDMATIC@, invece, si presenta come lo scenario di tutte le novità legate all”ICT per il Sistema Sanitario, in vista di un maggiore efficienza organizzativa, di massimizzazione dei costi e degli interventi sanitari sul territorio.
Grande importanza avrà anche l¿area del Digitale Terrestre. Sarà organizzata dalla Fondazione Ugo Bordoni la Terza Conferenza Nazionale sul Digitale Terrestre: interattività, all digital e piattaforme innovative, occasione di riflessione e confronto su tutte le problematiche tecnologiche, economiche e culturali legate allo sviluppo della nuova interattività con il mezzo televisivo.Sempre sullo stesso tema va ricordato il convegno Tv digitale terrestre in Europa e sviluppo dei servizi a cura di ADB Advanced Digital Broadcast, leader europeo nella produzione di set top-box TDT.
Per l”edizione 2005, sono oltre un centinaio le aziende che hanno già confermato la loro partecipazione a SAT Expo 2005, tra cui spiccano i maggiori broadcaster italiani: Mediaset, La7 e RAI, che presenteranno i nuovi contenuti della Televisione Digitale Terrestre.
Luogo di approfondimento, confronto e discussione, SAT Expo 2005 vedrà l”organizzazione di numerosi convegni, momento essenziale di condivisione di conoscenze utili allo sviluppo globale delle TLC avanzate.
Sponsor ufficiale della manifestazione Eutelsat, uno dei tre leader mondiali nella tecnologia satellitare, i cui satelliti trasmettono più di 1.700 canali televisivi e 850 stazioni radio a circa 120 milioni di abitazioni. Skylogic presenterà la gamma completa di servizi di comunicazione, dalle trasmissioni audio, video e dati all”accesso a internet ad alte prestazioni, sia a due vie, in modalità satellitare integrale, che in modalità ibrida, con collegamenti terrestri esistenti in grado di coprire un”area che va dal Mediterraneo al Medio Oriente, al Nord Atlantico e alle Americhe.
A pochi mesi, infine, dai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, SAT Expo 2005 darà ai visitatori e agli operatori la possibilità di vedere le soluzioni di trasmissione degli eventi sportivi, che la più sofisticata tecnologia ha dovuto mettere in campo per superare le barriere fisiche del territorio e garantire a milioni di spettatori, in tutto il mondo, di seguire, senza problemi, le gare olimpiche. L¿ultimo giorno di fiera, sabato 1 ottobre, è infatti in calendario il convegno Torino 2006, Pechino 2008: Satellitare, DTT, HDTV, Interattività. Le nuove frontiere dell” informazione televisiva per le Olimpiadi in collaborazione con Eutelsat.
In contemporanea a SAT Expo 2005 si svolgerà quest¿anno nel padiglione I della Fiera di Vicenza la prima edizione di ICT Business NordEst, primo evento tematico che attraverso un¿area espositiva dedicata e un ricco calendario di convegni e seminari, tratterà le aree strategiche: Governo dell¿Impresa, Data Center, Multicanalità e VOIP, Internet, Cablaggio, Wireless, Networking con l¿obbiettivo di venire incontro a tutte le aziende ed enti operanti nell¿area del NordEst riconosciuta da anni come l¿area con il più importante potenziale di mercato. (r.n.)
Altre informazioni sul sito SAT Expo.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
SAT Expo 2005. Denominatore comune: le telecomunicazioni e le tecnologie avanzate
SAT Expo 2005: venerdì a Milano Forum di presentazione per introdurre i grandi temi dell¿innovazione tecnologica
SAT Expo 2005: il 15 luglio la presentazione della XII edizione. Focus su Alta Definizione e Telemedicina
© 2005 Key4biz.it