Italia
L”Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e l”Agenzia nazionale per le telecomunicazioni brasiliana (Anatel) hanno sottoscritto a Brasilia una dichiarazione congiunta per una cooperazione bilaterale nel campo della regolamentazione delle comunicazioni elettroniche.
La dichiarazione è stata siglata da due Commissari dell”Agcom, Roberto Napoli ed Enzo Savarese, e dal Presidente dell”Autorità Brasiliana, Elifas Chaves Gurgel do Amaral, nel corso di un incontro che ha avuto per oggetto uno scambio di informazioni su temi di interesse comune.
L”accordo ha come obiettivo la cooperazione nella regolamentazione nei mercati delle tlc e delle comunicazioni elettroniche, nonché nella promozione dell”innovazione tecnologica nell”ambito dell”ICT.
“L”incontro con Anatel – hanno dichiarato i Commissari Napoli e Savarese – ha aperto un proficuo dialogo con il Brasile, Paese in cui è significativa la presenza di operatori italiani. Anatel ha inoltre accolto con favore l”ipotesi di partecipazione di Agcom a Regulatel (Foro Latinoamericano de Entes Reguladores de Telecomunicaciones), anche al fine di rafforzare la presenza italiana in un forum latino-americano che già vede coinvolti altri Stati europei.”
Simili accordi sono stati siglati in passato con l¿Autorità per le Comunicazioni della Bosnia Herzegovina (CRA) e con l¿Autorità per le telecomunicazioni egiziana.
Al CRA l¿Agcom fornirà supporto nell¿ambito del processo di stabilizzazione dell¿Autorità (institution building) per il completamento del quadro regolamentare bosniaco nel settore delle comunicazioni elettroniche ed il suo allineamento al quadro comunitario.
Funzionari e dirigenti dell¿Agcom collaboreranno con il management ed i tecnici del CRA alla realizzazione di analisi economiche del settore e alla stesura di regolamenti e procedure, contribuendo in tal modo al processo di stabilizzazione politica ed economica della regione.
Con l¿Autorità egiziana, l¿Agcom ha invece sottoscritto una dichiarazione congiunta per una cooperazione bilaterale nel campo della regolamentazione nei mercati delle comunicazioni elettroniche.
© 2005 Key4biz.it