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Yahoo lancia la sfida alla Tv e punta ai giovani con l´informazione di guerra

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Uno dei giganti del Web, Yahoo, ha assunto un corrispondete di guerra per curare l’informazione sulle guerre del mondo. Si tratta di Kevin Sites, ex corrispondente delle Tv americane CNN e NBC, che tutti ricordiamo per aver ripreso con la sua videocamera un marine americano che sparava a un prigioniero iracheno disarmato nella moschea di Fallujah nel novembre 2004.

I servizi multimediali su tutti i conflitti del nostro pianeta, che verranno poi messi online, saranno prodotti a Santa Monica, in un Dipartimento creato ad hoc.  Il primo reportage sarà messo online il 26 settembre.

 

Sul sito in questione, hotzone.yahoo.com, saranno disponibili video e un blog aggiornato quotidianamente che forniranno agli utenti informazioni sui principali avvenimenti del mondo, anche per quanto riguarda quelle zone poco coperte dai mezzi di informazione.

Kevin Sites passerà un anno a realizzare reportage dalle zone calde. Il giornalista viaggerà dotato di tre videocamere, una macchina fotografica digitale, un laptop Apple per scrivere le storie e montare i video, diversi telefoni satellitari, pannelli solari per caricare le batterie nelle zone senza elettricità. Sites prevede di spostarsi in ben 36 Paesi, dall’Africa, al Medio Oriente, all’Europa orientale, Asia, Caraibi e America latina.

¿Questo progetto è la cosa più importante della mia vita¿, ha dichiarato Kevin Sites, aggiungendo ¿è un¿occasione straordinaria per contribuire a far crescere il giornalismo¿.

 

l’iniziativa aveva sollevato polemiche in Medio Oriente e costretto il Pentagono ad aprire una inchiesta. Ma Yahoo l’ha spuntata.

Il sito consentirà anche agli utenti di porre domande e offrirà i link alle organizzazioni internazionali che si trovano nelle zone di guerra. Per Yahoo è questo un primo passo per creare programmi originali, destinati ai suoi siti Internet, nei più diversi settori: spettacolo finanza, salute e sport. Si tratta di un¿iniziativa volta ad attrarre il target dei giovani e a distinguersi dalle informazioni fornite dalle agenzie di stampa, giornali e altre organizzazioni online.

 

¿Direi che il pubblico più difficile da attrarre con le news è quello tra i 18 e i 34 anni, quasi tutti i programmi dei network e della televisione via cavo hanno un taglio per persone over 50“, ha detto Lloyd Braun, responsabile per l’area Media di Yahoo

“Penso che i più giovani troveranno il programma interessante“, ha aggiunto. “C’è un forte desiderio tra le persone di questa generazione di avere la sensazione di trasparenza e di poter loro stessi esprimere la propria posizione”.

Braun ha sottolineato ¿Yahoo News è lieta di fornire a Kevin Sites una tribuna per diffondere questi importanti reportage. Vogliamo mostrare alla gente che è possibile presentare contenuti in modo diverso dalla televisione¿.

 

Raffaella Natale

 

 

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