Mondo
Deutsche Telekom ha avviato il collocamento sul mercato del 10% detenuto nel capitale dell”operatore mobile russo Mobile TeleSystems (MTS), attraverso una procedura di bookbuilding accelerato.
Il collocamento sarà effettuato al prezzo di 7,41 dollari ad azione e il colosso tedesco dovrebbe ricavare un controvalore di 1,5 miliardi di dollari.
L¿operatore telecom ha deciso di cedere la sua quota in MTS in seguito al fallimento dell¿accordo con l¿azionista di maggioranza della società, il gruppo russo di servizi Sistema.
Quest¿ultimo ha fatto sapere di non essere interessato a rafforzare i suoi investimenti in quello che è il primo operatore mobile del Paese.
Sistema controlla attualmente il 50,4% di MTS, presente oltre che in Russia anche Ucraina e Uzbekistan.
Il gruppo, i cui interessi spaziano dalle telecomunicazioni alle assicurazioni, ha recentemente investito 500 milioni di dollari nell¿acquisizione di attività petrolifere e sarebbe piuttosto interessato a partecipare alla privatizzazione di Sviazinvest, il gigante russo delle tlc.
Operazione da cui il governo di Mosca spera di guadagnare qualcosa come 3 miliardi di dollari.
Sistema è stata anche protagonista della più importante IPO mai realizzata da una compagnia russa, racimolando più di 1,5 miliardi di dollari in occasione della sua introduzione sulla Borsa di Londra, lo scorso febbraio.
Deutsche Telekom, da canto suo, considerando l¿asset non strategico, ha cominciato a ridurre la sua partecipazione in MTS già dallo scorso anno, per puntare su altri mercati più promettenti.
Ad agosto, la società ha acquistato Telering, il quarto operatore austriaco di tlc mobili da Alltel Corp per 1,3 miliardi di euro.
© 2005 Key4biz.it