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A meno di un anno dall¿acquisizione di PeopleSoft per 10,3 miliardi di dollari, Oracle, numero due mondiale dei software, ha messo a segno un altro colpo, portando a termine l¿acquisizione di Siebel Systems, specialista dei software per la gestione clienti (CRM).
L¿operazione, che dovrebbe essere conclusa all”inizio del prossimo anno, è è costata a Oracle 5,85 miliardi di dollari, ossia 10,66 dollari per ogni azione Siebel, pari a un plusvalore del 16% rispetto alla chiusura di venerdì sera sulla Borsa di New York.
Oracle metterà così le mani su un portfolio di tutto rispetto: 4.000 clienti per 3,4 milioni di utenti nel mondo, senza contare la grande esperienza di Siebel nei software CRM, settore in cui l¿offerta Oracle è pressoché inesistente, e la forte presenza del gruppo sul mercato americano, dove nel 2004 ha realizzato il 58,6% del fatturato.
¿Con una sola mossa, Oracle diventa il numero uno mondiale delle applicazioni CRM¿, ha commentato il presidente e ad del gruppo, Larry Ellison.
Secondo IDC, il mercato dei CRM è in piena fase di crescita e dovrebbe raggiungere nel 2009 il valore di 10 miliardi di dollari, contro gli 8 miliardi del 2004, con i sistemi integrati che guadagnano sempre più consensi.
L¿operazione dovrebbe produrre i primi profitti a partire dal 2007, ma la sfida per i dirigenti di Oracle si presenta molto impegnativa: nei primi sei mesi del 2005, Siebel ha registrato un fatturato di 612 milioni di dollari (630 milioni al 1° semestre 2004) per una perdita netta di 54 milioni di dollari (38,5 milioni di utile al 1° semestre 2005).
Altra prova molto importante sarà l¿integrazione sotto la stessa bandiera di PeopleSoft, JDEdwards (acquisita da PeopleSoft) e Siebel, tre aziende con un background diverso.
Fondata nel 1993 da Tom Siebel, il gruppo ha conosciuto il suo momento di gloria negli anni ¿90, nel pieno dell¿euforia per gli investimenti nel settore hi-tech e ha registrato le prime difficoltà nel 2001.
Per finire, una piccola curiosità: sia il presidente di PeopleSoft, Craig Conway, che di Siebel, Tom Siebel, erano erano ex dipendenti Oracle.
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