Key4biz

Buongiorno Vitaminic: l’Assemblea approva l’emissione del prestito obbligazionario convertibile

Italia



l’Assemblea straordinaria degli azionisti di Buongiorno Vitaminic (NM techSTAR, Borsa Italiana – ticker: BVIT), riunitasi in terza convocazione, ha approvato a maggioranza (99,9%) l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile in azioni Buongiorno Vitaminic di nominali massimi 21,6 milioni di euro, da collocarsi in una o più tranche da parte del Consiglio di amministrazione.

 

l’Assemblea dei soci ha inoltre deliberato a maggioranza (99,9%) un aumento di capitale scindibile di massimi nominali 1,56 milioni di euro da realizzarsi mediante l’emissione di massime n. 6.000.000 azioni ordinarie Buongiorno Vitaminic, a servizio esclusivo del prestito obbligazionario convertibile in azioni Buongiorno Vitaminic. l’Assemblea ha stabilito anche che le obbligazioni non potranno essere oggetto di conversione prima di 12 mesi dalla data del collocamento di ciascuna tranche, fatta salva la facoltà del Cda di prevedere nel regolamento del prestito ipotesi di conversione anticipata. Infine, l’Assemblea ha conferito al Cda la delega a definire nel dettaglio le condizioni del regolamento del prestito, che potranno differire con riferimento a ciascuna tranche oggetto di collocamento, e a individuare i soggetti destinatari di ciascun collocamento.

 

 

A seguito dell’Assemblea si è riunito il Cda della società, il quale ha approvato il regolamento del prestito con riferimento a una prima tranche del prestito obbligazionario, per un ammontare di 12 milioni di euro, fissando un tasso di interesse annuo fisso del 3% e il prezzo di conversione in 4 euro (maggiore di 0,4 euro rispetto al prezzo minimo di conversione fissato dall’Assemblea).

 

Buongiorno Vitaminic rende noto che tale tranche è stata sottoscritta da Mitsui & Co. – uno dei maggiori gruppi giapponesi e partner strategico di Buongiorno per lo sviluppo nel mercato globale dei VAS – per una quota pari a 11 milioni di euro e da Banca IMI per la  restante parte pari a 1 milione di euro.

 

Si ricorda che Mitsui & Co., che detiene una partecipazione di minoranza nella controllata statunitense di Buongiorno, e Buongiorno hanno siglato recentemente un accordo per la costituzione di una Joint Venture con sede a Hong Kong, denominata Buongiorno Hong Kong Limited con l’obiettivo di offrire e distribuire servizi digitali, in particolare servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile, sui mercati emergenti e in rapida crescita dell’area asiatica e della Russia (CIS).

 

Come precisa una nota, la società italiana intende utilizzare l’emissione obbligazionaria per finanziare l’acquisizione di Freever e di Tutch Mobile Media B.V. ed eventuali ulteriori operazioni di crescita esterna, in combinazione con la liquidità attualmente a disposizione del gruppo, la generazione di cash-flow operativo prevista dal proprio piano, e l’accensione di un prestito bancario a medio termine dell’importo di 5 milioni di euro con Carisbo.

 

Buongiorno Vitaminic è attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali. Tra i primi gruppi a livello mondiale nel settore dei servizi mobili a valore aggiunto, Buongiorno è market leader in Europa e in America Latina.  Nel 2004 i ricavi consolidati del gruppo sono stati pari a 81,1 milioni di euro, con un incremento del 54% rispetto ai 52,67 milioni di euro dell’esercizio 2003, e un Ebitda (MOL), pari a 6,23 milioni di euro, in crescita di 12 volte rispetto all’esercizio precedente (518 mila euro). Buongiorno Vitaminic articola la propria attività su due linee di business: i servizi a valore aggiunto per gli utenti di telefonia mobile e fissa (Consumer Services) e i servizi di marketing relazionale (Marketing Services) per le aziende, le cui sinergie valorizzano le competenze di un team di circa 500 professionisti di 20 diverse nazionalità, nella produzione e aggregazione di contenuti, nella consulenza di marketing digitale e nella gestione della tecnologia.

 

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

 

Contenuti multimediali: B! e Mitsui costituiscono Buongiorno Hong Kong per conquistare il mercato asiatico e la Russia

 

eContent: Buongiorno Vitaminic cambia look. Nuova veste per il sito della media company

Contenuti digitali: Buongiorno Vitaminic e TIM lanciano l´iTIM Music Store

Buongiorno Vitaminic all’attacco del mercato VAS: rileva la francese DioraNews e presenta una trimestrale in crescita

Buongiorno Vitaminic: da start-up a player internazionale di contenuti digitali. Intervista a Mauro Del Rio




© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version